TFA: chiediamo garanzie di trasparenza ed oggettività nelle prove preselettive di accesso al tirocinio abilitante
È ancora possibile firmare la nostra petizione on-line all'indirizzo https://petizioni.flcgil.it/corsi-tfa.
Firma ora la petizione
La FLC CGIL con la petizione ha voluto sottolineare come il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) vada inquadrato anche in una cornice contrattuale che tenga conto della specificità del lavoro docente.
La FLC CGIL ha inoltre chiesto sin dallo scorso anno, ai tavoli del Ministero, che per le prove di accesso ai TFA si rispettassero criteri di oggettività e competenza sia nella scelta delle domande che nell'univocità delle risposte.
In questi giorni dai candidati alle prove preselettive ci arrivano notizie che le cose non stiano andando proprio in questo verso e ad esempio ci segnalano:
- errori nella formulazione delle domande,
- mancanza di unicità nella possibilità della risposta,
- un eccessivo nozionismo che non denota certo attenzione alla peculiarità dell'azione didattica e della sua ricaduta nell'ambito della formazione della persona.
È questo il modo per valutare il cosiddetto merito nell'azione docente, tanto sbandierato dal Ministro Profumo?
Oppure ancora una volta l'approssimazione é stata cattiva consigliera per gli esperti del Ministero?
La FLC CGIL ha chiesto immediate verifiche sulla correttezza delle prove preselettive già svolte e comunque sosterrà il ricorso di quei docenti che segnaleranno obiettivi errori nella formulazione delle domande o mancanza di univocità nelle risposte, contravvenendo alle disposizioni dei bandi di accesso.
La FLC CGIL continua a rivendicare dal Ministro Profumo un piano di immissioni in ruolo che restituisca alla scuola pubblica la piena possibilità di ottemperare agli obiettivi previsti dai POF, in un'ottica che coniughi la buona scuola con le istanze occupazionali dei docenti a qualsiasi titolo precari.
Firma ora la petizione
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL