Supplenze ata: una priorità per la Flc
Incontro al Miur
Alcuni giorni fa, avevamo dato comunicazione dell'apertura di un "tavolo tecnico" presso il Miur, finalizzato alla discussione di alcune problematiche concernenti il personale ata.
Durante l'incontro di ieri, sono stati affrontati alcuni aspetti legati alla gestione dell'attuale regolamento delle supplenze, mentre è stata rinviata ad un momento successivo la discussione che attiene la predisposizione di un nuovo testo del concorso per soli titoli (24 mesi) e l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto di terza fascia.
Queste le proposte del Miur:
colmare per via interpretativa le falle dell'attuale regolamento in relazione ad alcuni aspetti particolari quali ad esempio il conferimento/completamento sui posti part time;
predisporre un nuovo testo dell'O.M. del concorso per soli titoli e un nuovo regolamento delle supplenze in sostituzione dell'attuale DM 430/2000.
Il Miur , dopo un lungo ed estenuante confronto che dura ormai da tempo immemorabile, ci propone un metodo di lavoro che, almeno nelle intenzioni, non trascurerebbe né gli aspetti particolari di gestione dell'attuale regolamento né quelli più generali finalizzati ad un nuovo sistema di assunzioni.
Fin qui sembrerebbe tutto positivo ma in realtà non ci viene fatta alcuna proposta. Né tanto meno registriamo un impegno effettivo rispetto alle assunzioni in ruolo sui posti liberi che, lo ricordiamo, sono più di 90.000.
La FLC inoltre ha stigmatizzato il comportamento tenuto dal Miur che dopo numerosi incontri si limita a registrare semplicemente le posizioni dei sindacati senza mai formalizzare una proposta.
Anche la soluzione dei problemi specifici legati all'attuale regolamento viene in realtà affrontata con molta rigidità.
Rispetto a quest'ultimo punto, infatti, il Miur ci ha sottoposto una nota di chiarimento sulle varie possibilità di completamento del personale ata nominato su posti part time. La nota al momento però è rimasta sospesa perché individuava soluzioni che sono state contestate da tutti i sindacati presenti all'incontro.
La FLC Cgil durante l'incontro si è detta favorevole all' ipotesi di lavoro proposta dal Miur, a condizione che questa dia, nel breve periodo, risposte certe al personale precario attraverso un nuovo sistema di assunzioni fatto di regole più giuste e più trasparenti.
La FLC, ha sottolineato la necessità che il lavoro del "tavolo tecnico" sia concluso entro il mese di novembre 2004 in modo da fissare le nuove scadenze (24 mesi e aggiornamento III fascia) entro il mese di dicembre 2004.
Per i Dsga al termine dell'incontro la FLC ha sollecitato l'indizione del concorso ordinario. Il Miur a questo proposito ha assicurato che nei prossimi giorni chiederà l'autorizzazione al Consiglio dei Ministri. L'indizione del concorso per Dgsa risponde ad una precisa richiesta fatta dalla FLC che già da tempo aveva evidenziato le conseguenze negative di questo problema sulla funzionalità delle scuole.
Al termine dell'incontro il Miur, si è impegnato a formalizzare una propria proposta in merito ad un nuovo testo del concorso per soli titoli (24 mesi) e del regolamento supplenze ata.
Se saranno rispettati gli impegni presi, a partire dal prossimo incontro, si dovrebbero affrontare le questioni di merito come ad esempio la possibilità di cambiare provincia, la modifica della tabella di valutazione ecc..
Nei prossimi giorni sarà comunicata la data di prosecuzione del confronto.
Roma, 27 ottobre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura