Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Nonno, cos’è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Nonno, cos’è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

La presentazione sarà il 5 novembre a Torino, con Gianna Fracassi e don Luigi Ciotti e l’autore, Angelo Petrosino.

10/10/2024

Nonno, cos’è il sindacato? è una storia di lotte e conquiste, raccontata da Angelo Petrosino e illustrata da Alberto Ruggieri. Attraverso il racconto appassionato di un nonno al suo nipotino, questo libro parla di diritti, di lavoro, di libertà individuali e collettive, del valore della nostra Costituzione e di chi ha contribuito a immaginare e a realizzare la democrazia nel nostro Paese, con sofferenza e sacrifici: da Piero Gobetti a Giacomo Matteotti ad Antonio Gramsci, da Pietro Calamandrei a Giuseppe Di Vittorio e così via. Una preziosa occasione per capire meglio il nostro presente e prefigurare il futuro delle nuove generazioni.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!

Il prossimo 5 novembre Gianna Fracassi e don Luigi Ciotti presenteranno il libro presso il Centro Binaria di Torino, alle ore 18. Sarà presente l’autore.

Angelo Petrosino scrive testi per ragazzi da oltre trentacinque anni. Molto conosciuti e amati soprattutto quelli di Valentina. È stati insegnante, giornalista, traduttore, direttore del periodico “Il Giornale dei bambini”. Collabora con la rivista “Pagine Giovani”. Negli ultimi anni ha pubblicato con Einaudi Ragazzi, tra cui un libro Un bambino, una gatta e un cane, vincitore della terza edizione del Premio Campiello Junior 2024.

Alberto Ruggieri pubblica le sue illustrazioni dal 1989. Collabora con i principali quotidiani e magazine italiani. Ha illustrato libri per ragazzi con vari editori. Dal 2005 è docente di illustrazione allo IED di Roma.