Sportello disabilità: il TAR Campania dispone l’assegnazione di un maggiore numero di ore di sostegno didattico
Una nuova sentenza del TAR della Campania riconosce il diritto degli alunni con disabilità all’assegnazione dell’insegnante di sostegno in base alla gravità e all’orario di frequenza scolastica.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il TAR della Campania si è pronunciato recentemente a favore dei genitori di un alunno con disabilità che, a fronte dell’assegnazione di sole 18 ore, chiedevano un insegnante di sostegno per un numero di ore adeguato alla patologia sofferta dal minore e all’orario di frequenza scolastica (40 ore).
La sentenza richiama, ai sensi della normativa vigente, l’obbligo di parametrare la ripartizione delle consistenze organiche facendo riferimento alle esigenze degli alunni con disabilità e ribadisce quanto disposto dalla sentenza della Corte Costituzionale (la n° 80 del 2010), ovvero l’illegittimità della norma che fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno, escludendo la possibilità di assumerli, pur in presenza di disabilità grave, in deroga al rapporto predeterminato alunni-docenti.
Nel caso in oggetto, l’Amministrazione Scolastica dovrà pertanto “rideterminarsi” e integrare il PEI, riformulando e motivando le richieste di sostegno didattico, in relazione alla grave disabilità dell’alunno.
La FLC CGIL, accogliendo favorevolmente la sentenza, ribadisce la necessità di interventi strutturali per quanto riguarda l’inclusione scolastica, a partire dagli organici di sostegno, per evitare che il riconoscimento di un diritto incomprimibile degli alunni con disabilità sia sistematicamente subordinato al pronunciamento dei tribunali amministrativi.
Il ricorso è stato patrocinato dallo sportello disabilità della FLC CGIL di Napoli e dall’avvocato Francesco Americo (studiolegaleamerico@gmail.com) che, in collaborazione con CGIL e FLC nazionali, è a disposizione delle famiglie, dei docenti e dirigenti che necessitano di consulenza e assistenza relativamente alle problematiche legate a “scuola e disabilità”.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL