Sportello disabilità: il TAR Campania accoglie la richiesta di assegnazione del sostegno per l’intero orario scolastico
Una nuova ordinanza del Tribunale Amministrativo dispone l’implementazione del sostegno didattico per un alunno con disabilità grave. Occorre mettere fine ai continui ricorsi, assegnando da subito le ore necessarie alla piena inclusione scolastica.
Con l’ordinanza N. 07385 del 28 novembre 2022, il TAR della Campania si è nuovamente espresso accogliendo il ricorso dei genitori di un alunno con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L.104/92 affinché sia riconosciuto il diritto ad un insegnante di sostegno, secondo il rapporto in deroga 1:1, per l’intero orario di frequenza. I ricorrenti, usufruendo della consulenza e dell’assistenza offerta gratuitamente dallo sportello disabilità istituito presso la FLC CGIL di Napoli, sono stati rappresentati e difesi dall’Avv. Francesco Americo, l’Amministrazione scolastica è stata condannata alla tempestiva integrazione del PEI per l’anno scolastico in corso, con la specifica indicazione del numero di ore di sostegno aggiuntive, e alla sua esecuzione attraverso l’ attribuzione di un insegnante per tutto il tempo della frequenza scolastica dell’alunno, nonché al pagamento delle spese processuali. La sentenza prevede la nomina del commissario ad acta in caso di inadempimento da parte della scuola.
Si ricorda, a tale proposito, che la proposta relativa alla quantità delle ore di sostegno necessarie per ogni istituto è formulata dal GLO, il quale determina l’entità del fabbisogno in relazione alle esigenze di ogni singolo alunno e che, nel caso specifico, si era così pronunciato: “…tutti i membri del GLO, valutate e conosciute le potenzialità cognitive di (omissis), visto il percorso formativo già svolto, ritengono necessaria la copertura totale delle ore di frequenza scolastica con un insegnante di sostegno”. L’indicazione si era poi tradotta nella richiesta contenuta nel PEI di 22 ore di sostegno didattico, a fronte di un orario settimanale delle lezioni di 29, presumibilmente ritenendo che il rapporto 1:1 dovesse intendersi corrispondente all’orario di servizio del docente anziché alla frequenza dell’alunno.
Una prassi diffusa e avallata dai range orari prefissati, praticamente invalicabili, previsti dal D.I. 182/2020 e indicati nell’allegato C1, ma che il Tribunale Amministrativo, pur senza farvi riferimento, ha ritenuto illegittimi.
Alla luce delle numerose sentenze che vedono l’Amministrazione scolastica soccombente, la FLC CGIL ritiene auspicabile l’apertura di un tavolo di confronto permanente su disabilità e sostegno, al fine di integrare la normativa con le necessarie modifiche, evitando alle scuole di affrontare l’onere della vertenzialità e alle famiglie di dover sempre ricorrere alle aule di un tribunale per avere riconosciuto il pieno diritto all’inclusione scolastica
Si ricorda che l’indirizzo studiolegaleamerico@gmail.com nonché le strutture della FLC CGIL sono sempre gratuitamente a disposizione di tutte le famiglie, dei docenti e dirigenti che necessitano di consulenza e assistenza relativamente alle problematiche legate a “scuola e disabilità”.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL