Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Specializzazione sostegno: torna la riconversione

Specializzazione sostegno: torna la riconversione

La FLC chiede priorità per gli insegnanti che non trovano collocazione e una nuova rilevazione delle richieste.

08/10/2013
Vai agli allegati

Il MIUR con la nota 10402 del 4 ottobre 2013, si ricorda di aver previsto i corsi di riconversione su sostegno destinati al personale in esubero che avrebbero dovuto essere attivati già dallo scorso anno, come stabilito dal Decreto Direttoriale 7/12 e dai successivi chiarimenti.

Con la nota 10402, si sollecita l'attivazione di tali corsi con priorità rispetto a quelli ordinari previsti dal DM 706/13.

Abbiamo immediatamente chiesto un incontro al MIUR per verificare la situazione dei corsi e sollecitato il rispetto delle priorità già definite per il personale appartenete alle classi di concorso C999 e C555 per le quali è ancora previsto il transito forzoso nei profili ATA e per tutte quelle classi di concorso che rischiano di non trovare altra collocazione.

Abbiamo anche chiesto che sia effettuata nuovamente la ricognizione del personale interessato (volontariamente) a questa riconversione in considerazione che, rispetto alla precedente (vedi nota 7591/12), potrebbero esserci state notevoli variazioni (pensionamenti, nuovi esuberi, ecc.).

Ricordiamo che, in applicazione del DM 706/13, le Università stanno pubblicando i bandi per i corsi ordinari di sostegno (6.398 posti) e che tali corsi sono destinati a tutti i docenti abilitati (sia di ruolo che precari) e che le prove di accesso sono definite dai singoli Atenei secondo le procedure previste dal Decreto Ministeriale 30 settembre 2011.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI