Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Il MAECI cambia senza motivo i requisiti per l’invio dei dirigenti scolastici all’estero

Con il limite di 5 anni si discriminano i nuovi dirigenti: chiediamo la modifica del punto in questione.

01/06/2015
Vai agli allegati

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione ha pubblicato l’avviso 3644 del 28 maggio 2015 con cui si mettono a concorso, finalmente, 8 posti riservati ai dirigenti scolastici per lo svolgimento all’estero della propria funzione. Contravvenendo a quanto era sempre stata la prassi consolidata nei concorsi precedenti, viene chiesto come condizione necessaria ai candidati un servizio effettivo di almeno 5 anni.
Come è purtroppo successo anche troppo spesso, l’Amministrazione non concorda con le parti sindacali i meccanismi migliori per lo svolgimento delle proprie funzioni e per la sostanza dei propri provvedimenti, limitandosi a delinearne a voce le caratteristiche generali e omettendo, speriamo non colpevolmente, alcuni particolari dirimenti.

La FLC CGIL condanna con fermezza questo nuovo limite, che impedisce alle nuove generazione dei dirigenti scolastici, cioè a tutti quelli che hanno brillantemente superato le prove dell’ultimo concorso, di poter partecipare alla selezione e di restituire alla promozione della cultura italiana nel mondo le proprie competenze e conoscenze.

Abbiamo pertanto chiesto con forza al MAECI di modificare urgentemente il punto in questione, riportando la correttezza nei rapporti con una figura fondamentale nel panorama della scuola italiana.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI