Estero. Registrato alla Corte dei Conti il contingente per l'anno scolastico 2010/2011
Con nota alle OO.SS. il MAE ha comunicato la registrazione dei due decreti interministeriali sul personale della scuola in ruolo all'estero.
Il MAE, con nota inviata alle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL, ha comunicato l’avvenuta registrazione alla Corte dei Conti dei due decreti relativi rispettivamente al contingente del personale docente e ata (D.I. 3096) e dei dirigenti scolastici (D.I. 3095) in servizio all’estero per l’a/s 2010/2011.
Nei due Decreti Interministeriali (MAE-MIUR-MEF) viene specificatamente riportato il numero dei posti attivati nelle sedi estere (scuole, corsi, lettorati, scuole europee e dirigenti scolastici) per l’anno scolastico in corso. Come si ricorderà i posti vennero ridimensionati dopo la sostanziale sforbiciata dovuta ai tagli lineari operati nella finanziaria dal Governo sul capitolo di bilancio degli assegni di sede e agli interventi di riduzione dell’organico determinati dalle disposizioni legislative sulla scuola operate dal Ministro Gelmini, la qual cosa determinò il mancato accordo sul contingente.
Si ricorda che questo anno scolastico sono in servizio all’estero 991 unità di personale di ruolo tra docenti e ata, alle quali si aggiungono altri 105 docenti in forza nelle scuole europee tutti a carico di quest’ultime e 62 dirigenti scolastici in servizio nelle scuole e presso le rappresentanze diplomatiche.
Ci preme, inoltre, sottolineare che nei prossimi giorni verranno attivate a livello territoriale e di sede le relazioni sindacali per la definizione del contingente 2011/2012 propedeutiche al confronto sull’organico, a livello di Ministero, che si terrà immediatamente dopo tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali. Conoscere la dislocazione puntuale dell’organico nelle varie sedi agevola sicuramente, ai vari livelli, il confronto sindacale sapendo già a priori che, per quanto ci riguarda, non saremo disposti ad accettare un ulteriore ridimensionamento del contingente che proprio quest’anno ha raggiunto il minimo storico.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Personale ATA: convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre
- PNRR: la FLC CCGIL chiede la proroga su tutte le scadenze del 30 novembre
- Personale ATA: convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 231 del 15 novembre 2024 - Riparto finanziamenti retribuzione docente tutor ed orientatore
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Mense scolastiche: assistenza durante il pasto. FLC Palermo: “Sicuri che ci sia personale disponibile e formato? C'è carenza di ATA. La soluzione c'è ma si pensa solo ai tagli”
- Campania - Personale ATA: il 26 novembre assemblea regionale online
- Solidarietà - Insulti razzisti ad una classe multietnica a Palermo: c'è da preoccuparsi