Dopo la firma del CCNL 2016/2018 ritorna la titolarità della contrattazione anche sulla mobilità professionale verso l’estero
Sottoscritto un accordo sindacale sui requisiti culturali e professionali che l’Amministrazione si è impegnata a riportare integralmente in un proprio decreto ministeriale.
Lo scorso 20 aprile è stato definito con il MIUR un accordo sulla mobilità professionale per l’estero che ha richiesto anche un rapido passaggio di concertazione del MIUR con il MAECI.
L’urgenza di definire i requisiti culturali e professionali del personale da inviare all’estero per poter poi avviare la selezione ha determinato la scelta condivisa da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Rua e SNALS CONFSAL e dal MIUR di stipulare non un’intesa contrattuale ma un più rapido accordo sindacale da tradurre in un decreto che dovrà corrispondere esattamente al contenuto dell’accordo sottoscritto.
Si tratta di un importante risultato che restituisce all’invio all’estero il carattere di mobilità professionale da definire attraverso la contrattazione integrativa e supera le disposizioni unilaterali inserite nel decreto legislativo 64/17.
L’accordo stabilisce per tutte le tipologie professionali il possesso dei requisiti culturali della conoscenza della lingua straniera di livello non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) e per il personale docente di aver anche partecipato ad attività formative organizzate da soggetti accreditati dal MIUR su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione. Per i dirigenti scolastici è inserita anche l’attività formativa sul management mentre la partecipazione alle attività formative non è prevista per il personale ATA.
Relativamente ai requisiti professionali per tutto il personale è previsto l’aver svolto almeno tre anni di servizio dopo il periodo di prova, non essere stati restituiti ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato e non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura.
Il MIUR potrà quindi avviare le procedure per la selezione del personale da inviare all’estero con l’emanazione del decreto sui requisiti culturali e professionali previsto dall’art.14 del decreto legislativo 64/17 cui seguirà la selezione e la relativa graduazione del personale per aree linguistiche.
Siamo purtroppo in presenza di un gravissimo ritardo che produrrà conseguenze sull’invio all’estero dei 160 fra dirigenti scolastici, docenti e personale ATA che dovranno sostituire il personale (110 unità) che termina il proprio mandato a conclusione del corrente anno scolastico e i docenti (50 unità) dell’organico di potenziamento.
Ancora una volta si dimostra che la contrattazione è lo strumento migliore per programmare e portare rapidamente a conclusione i procedimenti organizzativi che riguardano il personale scolastico. La ricerca della condivisione con i sindacati che rappresentano il personale non costituisce affatto un ostacolo o un rallentamento e favorisce invece l’adozione di scelte efficaci, nell’interesse dei lavoratori coinvolti e dell’amministrazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura