FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3946274
Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Avviata la definizione dei posti vacanti del personale scolastico all’estero. È indispensabile che il MIUR apra un confronto con i sindacati

Avviata la definizione dei posti vacanti del personale scolastico all’estero. È indispensabile che il MIUR apra un confronto con i sindacati

Il MAECI individua i posti disponibili per l’a.s. 2018/19 ma insiste a non voler correggere i gravi errori del decreto legislativo 64/2017.

19/02/2018
Decrease text size Increase  text size

Il MAECI, dopo aver definito l’attribuzione del contingente di 50 posti di potenziamento per l’estero del quale abbiamo già dato notizia, ha individuato i posti che si renderanno disponibili nell’a.s.2018/19 per il rientro del personale scolastico che ha terminato il mandato. Si tratta di:

  • 3 posti di Dirigente Scolastico: Brasile (SanPaolo), Egitto (Il Cairo) e Svizzera (Basilea)
  • 2 posti di DSGA: Francia (Parigi) e Spagna (Barcellona)
  • 1 posto di Assistente Amministrativo: Belgio (Charleroi)
  • 35 posti di scuola primaria: 3 Belgio, 1 Etiopia, 8 Francia, 5 Germania, 6 Regno Unito, 5 Spagna e 7 Svizzera.
  • 16 posti di scuola media: 2 Belgio (Mat. Let), 1 Eritrea (Mat e Scienze), 1 Francia (Mat. Let.), 1 Germania (Mat Let.), 3 Regno Unito (Mat.Let.), 4 Spagna (Mat.Let.), 1 Spagna (Mat. e Scienze), 1 Spagna (Inglese), 2 Svizzera (Mat.Let.)
  • 19 posti di scuola superiore: 2 Argentina (Mat.Let. e Latino), 1 Argentina (Scienze), 1 Eritrea (Mat.Let.), 1 Eritrea (Mat. e Fisica), 1 Eritrea (Inglese), 2 Etiopia (Mat.Let.), 2 Francia (Mat. Let.), 1 Grecia (Mat e Fisica), 1 Romania (Mat.Let.), 1 Serbia (Mat.Let.), 1 Slovacchia (Mat. e Fisica), 2 Spagna (Mat.Let. e Latino), 1 Stati Uniti (Mat.Let.), 1 Turchia (Dis.e Storia Arte) e 1 Turchia (Inglese)
  • 11 posti di Lettori nelle univesità: 1 ciascuno in Albania, Cina, Egitto, Messico, Polonia, Stati Uniti, 2 in Romania e 3 in Germania
  • 23 posti nelle scuole europee: 13 in Belgio (8 scuola primaria e 5 di scuola superiore: 1 Lettere, 3 Mat. e Fisica e 1 Scienze) – 3 in Lussemburgo (2 scuola primaria e 1 Storia e Filosofia) – 2 in Germania (1 scuola primaria e 1 Mat.e Fisica) – 5 in Italia a Varese (1 consigliere dell’educazione (primaria), 2 scuola primaria, 1 Mat.e Fisica e 1 Ed.Fisica secondo grado)

A questi 110 posti che saranno disponibili per effetto dei rientri in Italia si aggiungono i nuovi 50 posti del contingente di potenziamento per un totale di 160 posti che dovranno essere assegnati.

Quest’anno scolastico gli invii all’estero sono iniziati in forte ritardo e si sono protratti fino alle settimane scorse in conseguenza delle difficoltà di applicazione del decreto legislativo 64/2017, con le gravi conseguenze per la regolarità del servizio scolastico che avevamo previsto e che abbiamo puntualmente denunciato.

Se si dovrà attendere il decreto ministeriale del MIUR di concerto con il MAECI sui requisiti culturali e professionali del personale da destinare all’estero e la successiva selezione l’avvio dell’a.s. 2018/19 subirà ritardi ancora più pesanti di quelli di quest’anno.

Il MAECI e il MIUR continuano a gestire gli organici del personale, in modo unilaterale e con gravissimi ritardi e inefficienze, causando uno scadimento della qualità delle scuole statali e dei corsi di lingua e di cultura italiana all’estero e negando i diritti dei lavoratori nonostante il fatto che anche la magistratura civile stia intervenendo su nostra richiesta, come è avvenuto recentemente per il trasferimento fra diverse sedi dell’estero, negate dal MAECI e ordinate dal Tribunale.

Continueremo a insistere per correggere le scelte derivanti dal dlgs.64/2017, anche alla luce della conferma nell’ipotesi di CCNL Istruzione e Ricerca, sottoscritta il 9 febbraio 2018, degli articoli sul lavoro all’estero del precedente CCNL. A tal fine proporremo alle altre OO.SS. di aprire immediatamente un confronto con MIUR e MAECI.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI