Scuola: rapporto di attività sul piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo
Il MPI fa un monitoraggio delle azioni messe in atto con il piano di accompagnamento all’invio alle scuole delle Indicazioni per il curricolo.
Il MPI ha emesso un corposo rapporto sulle attività messe in campo nella prima fase prevista dalla Direttiva 68/07 che conteneva il piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Il rapporto compie una ricognizione generale sull’organizzazione messa in campo che si avvale di una struttura di accompagnamento imperniata principalmente sul contributo di dirigenti scolastici, ispettori tecnici, personale dell’Agenzia nazionale e alcuni docenti.
Espone le iniziative messe in campo dalle Direzioni Regionali, costituite principalmente da seminari regionali, la messa a disposizione di materiale on-line, azioni di monitoraggio e la predisposizione di strumenti di analisi e informazione.
Presenta alcune modalità organizzative, che sono particolarmente interessanti, con le quali alcune regioni, 9,hanno condotto le attività.
Fa un elenco delle questioni aperte, dei punti da chiarire, delle priorità formative che si evincono dalle relazioni di 12 regioni e in conclusione, osserva che si coglie una forte richiesta di informazioni, si apprezza l’essenzialità e la semplicità del linguaggio, emerge la volontà di sostenere le scuole attraverso la messa a disposizione di strumenti e risorse, si manifesta l’esigenza di rivedere gli ordinamenti in coerenza con il testo delle Indicazioni e si richiede infine di puntualizzare meglio termini quali competenza e certificazione e di sviluppare maggiormente il tema della “valutazione”.
Un rapporto interessante per la quantità di informazioni che fornisce e sulle quali è possibile fare una prima valutazione delle azioni compiute.
Roma, 25 febbraio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL