Scuola: contratto sulla formazione del personale docente ed ATA
L'Amministrazione scolastica ha illustrato oggi una bozza di articolato per il Contratto Integrativo Nazionale del 2008.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La trattativa per il Contratto Integrativo Nazionale sulla formazione del personale docente e ATA per il 2008, prosegue.
La bozza di articolato presentato stamattina dall’Amministrazione scolastica è stata oggetto di un approfondito confronto tra le parti, con l’obiettivo condiviso di giungere in tempi brevi alla conclusione.
Su molti punti si è registrato un comune interesse a definire in modo puntuale regole che possano caratterizzare un “sistema formativo”, come recita il contratto nazionale, che superi la frammentarietà degli interventi. In particolare la FLC Cgil ha sottolineato l’esigenza di strutturare, a partire dalla stessa impostazione del testo, un “vero contratto” evitando lo stile “circolare” anche nel linguaggio oltre che negli obiettivi.
Assunto infatti il principio del “valore strategico della formazione” già fortemente valorizzato nel contratto e presente in più punti dell’Intesa sulla conoscenza del giugno 2007, è fondamentale declinare e tradurre l 'obbligo per l'Amministrazione di costruire un sistema di opportunità formative che assumano sempre più la caratteristica di sistema permanente.
Assumere la persistente ed inesorabile scarsezza delle risorse destinate alla formazione (poco più di 11 milioni di euro) significa scandire obiettivi chiari, semplici e percorribili ai vari livelli.
Per FLC Cgil le iniziative formative vanno distinte in gruppi specifici legati ai propri stanziamenti finanziari:
-
contrattuali, che hanno carattere di priorità, come la formazione in ingresso o quella destinata al personale ATA per proseguire la valorizzazione professionale (su cui è in corso la sequenza all’ARAN) e i vari passaggi di qualifica professionale;
-
di innovazione, tra cui la sperimentazione delle indicazioni per il curricolo e quella sul biennio obbligatorio, per esempio;
-
sostenute da finanziamenti “dedicati” o da altri atti normativi , come ad esempio la formazione sul sostegno o sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
A questi tre filoni si possono aggiungere anche altri obiettivi, tutti importanti e validi per arricchire la qualità, ma deve essere chiaro a tutti che sono ad oggi privi di finanziamenti.
I finanziamenti aggiuntivi che la legge 440/97 dovesse destinare alla formazione sono da assumere con intese successive non potendo certo essere decise contestualmente al contratto integrativo in quanto non è ancora stata emanata la corrispondente direttiva che, per memoria dei navigatori, è sottoposta all’approvazione delle commissioni cultura parlamentari.
Organizzare il contratto in obiettivi e finanziamenti significa contribuire alla chiarezza ed alla trasparenza sia sulle iniziative nazionali, sia su quelle che le scuole, nella loro autonomia, decideranno di percorrere coerentemente con il proprio Piano di offerta formativa.
Altra questione affrontata è stata quella dell'autoaggiornamento e di come considerare questa opportunità nel nuovo contesto normativo. Essa è nata intorno ad uno specifico finanziamento di legge che durò un solo anno. Alcune delle opportunità di quella fase sono oggi presenti nella legge Finanziaria 2008 (art. 1, comma 207) che prevede per il personale docente agevolazioni fiscali sulle spese di autoaggiornamento e formazione (19% fino ad una spesa di € 500). Per FLC si tratta quindi di ragionare in modo che essa oggi rappresenti l’opportunità perché sia possibile, individualmente o in gruppo, contribuire a quella dimensione di ricerca che caratterizza alcune scelte del CCNL.
Resta da approfondire il nodo della revisione delle modalità di accreditamento degli enti e delle associazioni professionali da definire nell'ambito del CIN, evitando di demandarlo ad altri provvedimenti: su questo punto si è convenuto di dedicare uno specifico approfondimento nel prossimo incontro. Analogamente sui compiti da affidare puntualmente alla "c ommissione bilaterale" da costituire che dovrebbe essere composta da 10 rappresentanti sindacali ed altrettanti di parte pubblica.
I prossimi incontri sono stati fissati per il 12 ed il 13 marzo.
Roma, 28 febbraio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL