Prosegue la trattativa con il Miur sulla Vertenza nazionale sul lavoro ATA
Il Miur convoca i sindacati per il 10 maggio 2006
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo gli incontri della scorsa settimana, svoltisi il 2, 3 e 4 maggio, nei quali è proseguito il confronto sull’attuazione dell’art. 7 del CCNL 2004 - 2005 e sull’art. 48 del CCNL 2002 – 2005 il Miur ha convocato nuovamente i sindacati per il giorno 10 maggio.
Una breve sintesi degli incontri della scorsa settimana.
Il confronto sull’art. 7
E’ stata ultimata una bozza finale di articolato nella quale sono state definite tutte le parti necessarie all’attuazione dell’istituto della valorizzazione professionale tra le quali indichiamo le più importanti:
-
la tabella di valutazione dei titoli e dei crediti, il modello di domanda e della dichiarazione autocertificata del personale interessato; le modalità di svolgimento delle attività di formazione specifiche e i criteri per lo svolgimento della contrattazione regionale che ne deve attivare l’organizzazione.
-
le “ricadute sul lavoro” delle mansioni attribuite ai beneficiari dell’art. 7 che saranno svolte dall’inizio dell’anno scolastico 2006/2007; gli aspetti riguardanti l’incompatibilità dello svolgimento delle stesse mansioni con l’attribuzione di ulteriori incarichi specifici; la possibilità in questi casi di compensare, tramite la contrattazione di scuola, l’eventuale differenza economica esistente tra la retribuzione spettante al personale che svolge le mansioni ai sensi dell’art. 7 e la retribuzione accessoria, stabilita dalla contrattazione, per lo svolgimento di incarichi specifici, di analoga complessità, da parte di altro personale.
Il confronto sull’art. 48
La discussione ha messo in risalto la diversità di posizioni tra l’Amministrazione e i sindacati su una serie di punti tra i quali:
-
quale peso attribuire alla percentuale di posti da dedicare ai passaggi di area rispetto alla necessità che si pone in questa fase di dare soluzioni adeguate alla grave situazione esistente del precariato ATA;
-
la proposta d’integrare l’esame finale con lo svolgimento di una prova tecnico - pratica oltre a quella ipotizzata che prevede per tutti la discussione di una tesi sugli argomenti svolti nel corso;
-
lo scorrimento delle graduatorie previste dalla L. 124/99 (art. 6, c. 9, p. 1 e c. 10). nelle province dove non sono ancora esaurite;
-
la definizione di una fase transitoria per il passaggio dall’area B all’area D); quale tipologie di personale farvi accedere e con quali titoli in relazione alla priorità di dovere garantire una adeguata professionalità d’ingresso da parte degli aspiranti.
Il Miur, dopo questi incontri, ha predisposto una nuova bozza di articolato e ha convocato le organizzazioni sindacali per il 10 Maggio p.v.
La FLC Cgil nella discussione ha sottolineato la priorità politica che va data alla definizione dell’accordo sulla valorizzazione professionale di tutti i lavoratori ATA prevista dall’art. 7.
L’impegno assunto tra le parti di concludere contemporaneamente la trattativa sull’art. 7 e sull’art. 48 non può fare slittare i tempi di attuazione dello stesso art. 7 che non possono andare oltre il 1 Settembre 2006, come rivendicato da tutte le organizzazioni sindacali.
Roma, 8 maggio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL