Pronuncia del CNPI sulla musica nella scuola
Documento del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione sulla cultura musicale nella nostra società e nella scuola.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nell’adunanza del 16 dicembre scorso il CNPI ha approvato un importante documento riguardante la cultura musicale nella nostra società e nella scuola.
In particolare il CNPI ritiene che :
-
fin dai nidi di infanzia e dei servizi educativi, e poi, successivamente, nella scuola dell'infanzia e nei primi due anni della scuola primaria “debba essere cura peculiare dell'istituzione educativa-scolastica creare le condizioni affinché, con le modalità dovute, i bambini entrino in contatto con il linguaggio musicale”;
-
sia necessario un deciso potenziamento dell’educazione musicale in ogni ambito scolastico ed in particolare nella scuola primaria;
-
sia necessario, a partire dal terzo anno della scuola primaria, l’inserimento di un percorso più specifico per tutti coloro che intendono avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale.
Riguardo al reperimento delle risorse umane per l’insegnamento della pratica musicale, il CNPI propone che si debba far ricorso a:
-
docenti presenti nell’organico di istituto in possesso di specifiche competenze musicali,
-
docenti di strumento musicale di altre istituzioni scolastiche, mediante accordi di rete;
-
esperti esterni con formazione didattica specifica, quali il diploma di strumento e/o l’abilitazione.
La FLC considera il documento nel CNPI assai rilevante poiché:
-
evidenzia come lo studio della pratica musicale rappresenti un elemento di grande importanza nella formazione dei cittadini;
-
pone l’urgenza di elaborare un percorso riguardante l’apprendimento del linguaggio musicale, nel quale tutti possano sviluppare le competenze musicali, la propria musicalità, in proporzione ai propri bisogni e potenzialità, attraverso l’opportunità di studiare la musica nei vari ordini e gradi scuola;
-
richiama la necessità di individuare un curricolo musicale unitario tra i vari ordini e gradi di scuola;
-
prevede che l’insegnamento della pratica musicale sia affidato prioritariamente a docenti con specifiche competenze musicali.
La FLC ritiene, infine, che sia necessario raccordare tutte le norme della scuola e del settore AFAM che riguardano la formazione musicale di base al fine di evitare sovrapposizioni e inutili conflittualità.
Roma, 17 dicembre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL