FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3811749
Home » Scuola » Presentazione materiali formativi per la formazione dei dirigenti scolastici.

Presentazione materiali formativi per la formazione dei dirigenti scolastici.

Si è svolto presso il Ministero il previsto incontro delle organizzazioni sindacali con i responsabili del dipartimento formazione del Ministero e di alcuni dirigenti scolastici regionali sui percorsi di formazione

30/07/2002
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 29 luglio presso il Ministero il previsto incontro delle organizzazioni sindacali dei dirigenti scolastici con i responsabili del dipartimento formazione del Ministero e di alcuni dirigenti scolastici regionali sui percorsi di formazione dei dirigenti scolastici relativi alle tematiche convenute nell’Intesa sull’impiego a tal fine delle risorse per l’anno finanziario in corso.

Durante l’incontro, dopo la presentazione iniziale del dott. Casentino, sono stati presentati i tre progetti di formazione relativi alle tematiche, ad ampio raggio,

- della contrattazione a scuola (affidata alla Direzione generale Lazio),

- del regolamento di contabilità (affidata alla Direzione generale Piemonte),

- della gestione integrata del POF (affidata alla Direzione generale Sardegna).

I percorsi presentati saranno sperimentati - sotto il versante e-learning e quello del lavoro d’aula (in gruppi di 25-30 persone) - a partire dal prossimo autunno e coinvolgeranno i dirigenti di tutte le regioni.

L’idea di formazione che sottende al progetto generale risulta pertanto un mix di apprendimenti legati a strumenti informatici e di apprendimenti frutto del confronto di esperienze e di ricerca-azione dei partecipanti. Almeno queste sono le intenzioni dell’amministrazione e dei gruppi di progetto delle tre regioni coinvolte.

Come CGIL abbiamo teso a evidenziare, pur nell’apprezzamento per il progetto generale e rinviando per una valutazione appropriata al momento della messa in atto, alcuni rischi da evitare in ogni caso in fase di attuazione dei programmi di formazione: formatori non adeguatamente formati ed esperti oppure reclutati senza trasparenza di criteri, mix delle due tipologie previste di apprendimento (e-learning e lavoro d’aula) sbilanciato sulla formazione a distanza; inadeguata attenzione alla ricaduta operativa degli apprendimenti e più in generale delle competenze acquisite, genericità dei contenuti.

Roma, 30 luglio 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI