12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
Precari - Sarà presente la Segretaria generale Gianna FracassiConferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
Scuola - Un provvedimento che viola la trasparenza delle procedure, introduce forti elementi di discrezionalità e subordina la libertà di insegnamento al gradimento delle famiglie-
Gli articoli di agosto 2012
-
Concorso 24 mesi ATA 2011/2012: chiarimento sulla valutazione del servizio giuridico da graduatorie prioritarie
01/08/2012 Il Miur fornisce una interpretazione sui servizi giuridici 2011/12 per chi ha cambiato provincia.
-
Gli articoli di luglio 2012
-
Immissioni in ruolo: è tempo di risposte
27/07/2012 Al Ministero dell'Istruzione chiediamo di mantenere fede agli impegni presi per l'attuazione di un piano triennale di stabilizzazione del personale della scuola.
-
Spending review: scuola, necessarie modifiche su personale in soprannumero e inidoneo
26/07/2012 Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
-
TFA: chiediamo garanzie di trasparenza ed oggettività nelle prove preselettive di accesso al tirocinio abilitante
25/07/2012 È ancora possibile firmare la nostra petizione on-line all'indirizzo https://petizioni.flcgil.it/corsi-tfa.
-
Le ferie sono un diritto per tutti i lavoratori, anche per quelli precari
20/07/2012 La Direzione generale del bilancio non apre ancora il confronto con i sindacati ed insiste in un'interpretazione della norma con decorrenza retroattiva.
-
Graduatorie ad esaurimento docenti: calendario delle operazioni. Dal 20 luglio le prime pubblicazioni
17/07/2012 Dopo la scadenza delle domande, fissate le scadenze per la produzione delle graduatorie relative al 2012/13.
-
Graduatorie ATA: scelta delle scuole per gli inclusi nella II fascia provinciale (DM 75/01 e DM 35/04)
16/07/2012 Obbligatoria una nuova scelta delle scuole per garantire l'utilizzo dei nuovi sistemi di convocazione. Scadenza domande 31 luglio 2012 (ore 14).
-
Spending review: precari scuola, il 16 luglio la FLC CGIL al sit-in a Montecitorio
13/07/2012 Parteciperemo all'iniziativa di protesta dei lavoratori della scuola contro i tagli degli organici e per la stabilizzazione del personale precario e per la difesa della qualità della scuola, dell'università e della ricerca pubblica del nostro Paese.
-
L'impegno della FLC CGIL per garantire i diritti di chi frequenterà i corsi di TFA
12/07/2012 All'indirizzo https://petizioni.flcgil.it/corsi-tfa è possibile firmare la nostra petizione on-line.
-
Si chiama spending review, ma significa tagli lineari
07/07/2012 Tagli lineari senza criterio, altro che revisione della spesa: sacrifici per i più deboli e nessuna qualificazione della spesa pubblica. Le nostre schede di approfondimento per saperne di più.
-
Giovani NON+: "Domani è un altro mondo. Rappresentare il cambiamento"
06/07/2012 Dal 12 al 14 luglio 2012 a Paestum la terza festa dei giovani CGIL.
-
Graduatorie ad esaurimento docenti: ancora chiarimenti
06/07/2012 Corretti ulteriori errori della procedura. Ancora qualche difficoltà per strumento musicale.
-
Pubblicato il bando per acquisire le proposte delle Università per l'attivazione dei corsi CLIL
06/07/2012 Si tratta delle attività destinate al personale in servizio. Scadenza domande 10 agosto 2012.
-
Formazione iniziale: il CNPI esprime il parere sui TFA speciali (PAS)
05/07/2012 Numerose osservazioni. Possibile utilizzare servizi anche in diversi insegnamenti. Ancora nessuna risposta sulle modalità di calcolo dei periodi di servizio.
-
Graduatorie ad esaurimento docenti: l'iscrizione al centro per l'impiego ai fini della riserva è possibile fino al 10 luglio
04/07/2012 Prorogata la data per l'iscrizione alle liste speciali.
-
Gli articoli di giugno 2012
-
Proroghe contratti docenti ed ATA. Confermate, anche per il 2012, le indicazioni degli scorsi anni
27/06/2012 Ancora una volta con grave ritardo vengono fornite le indicazioni per il 2011/12.
-
Graduatorie ad esaurimento docenti: qualche precisazione, ma restano le esclusioni
26/06/2012 Corretti alcuni errori della procedura ma resta l'esclusione per chi si è immatricolato nel 2008/2009 a scienze della formazione primaria.
-
Precari scuola: ripristino nelle graduatorie degli aspiranti sessantacinquenni
25/06/2012 Accolta la nostra richiesta.
-
Valle d'Aosta, sessione ordinaria accertamento conoscenza della lingua francese
22/06/2012 Le domande entro le ore 12.00 del 6 agosto 2012.
-
Precari scuola: indennità di disoccupazione per i contratti in scadenza 2012
19/06/2012 Riepiloghiamo le procedure per accedere all'indennità di disoccupazione ordinaria.
I più letti
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: finalmente pubblicato il decreto MUR
-
Corsi INDIRE per la specializzazione su sostegno, un condono per i titoli esteri. A rischio la qualità della formazione
-
Concorso PNRR 2 scuola secondaria: segnalati errori nelle opzioni di risposta. La FLC CGIL chiede chiarimenti al MIM
-
Vincitori concorso PNRR 1 privi di abilitazione: a quale percorso iscriversi? Con quali modalità?
-
Docenti: esiti prove scritte concorsi PNRR primaria e infanzia, ha superato la prova il 59% di chi ha fatto domanda
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
- Note ministeriali Nota 52852 del 3 marzo 2025 - Trasmissione OM mobilità personale docente, educativo ed ATA e OM insegnanti di religione cattolica as 2025-26
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 36 del 28 febbraio 2025 - Mobilità personale docente, educativo ed ATA anno scolastico 2025/2026
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 37 del 28 febbraio 2025 - Mobilità insegnanti religione cattolica anno scolastico 2025/2026