Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa

Scuola - Esito positivo frutto di una trattativa serrata e della determinazione al tavolo della FLC CGIL che si è battuta per l'estensione delle ulteriori deroghe per i docenti e per gli ATA. Nessun interim obbligatorio per i DSGA

Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027

Graduatorie di istituto ATA - Come presentare domanda: requisiti, informazioni, approfondimenti e tutto ciò che occorre per compilare l’istanza. Domande entro il 28 giugno

• Gli articoli di luglio 2001
  • Cofferati annuncia un autunno caldo di mobilitazione

06/07/2001 Cofferati annuncia dunque battaglia anche sul terreno della scuola, in difesa della legge di riforma dei cicli bloccata dal governo Berlusconi

• Costruzione delle piattaforme regionali

05/07/2001 Pubblichiamo il resoconto delle riunioni congiunte

• Avvio dell'anno scolastico e supplenti: come si uccide l'autonomia

05/07/2001 Il recente Decreto Legge sull'avvio dell'anno scolastico e sulle graduatorie dei precari offre qualche spunto di riflessione circa la gestione delle questioni amministrative da parte delle scuole.

• Come ti blocco la riforma: 1. L'innovazione nella scuola dell'infanzia

05/07/2001 Per dare strumenti di una informazione più completa pubblichiamo delle schede che illustrano i Decreti ritirati dal neo Ministro Moratti

• Verbale di accordo

05/07/2001 Il giorno 5 luglio 2001, le OO.SS. Cgil, Cisl, Uil Scuola e i rappresentanti di Forma e Cenfop, nel quadro degli impegni e delle materie stabilite nel precedente incontro del 27 giugno, hanno definito il seguente primo accordo in merito al rinnovo contrattuale della Formazione Professionale 1° settembre 2001-30 giugno 2003, relativamente ai seguenti punti

• Documento unitario FP accordo 5 luglio

05/07/2001 Nella seduta odierna del tavolo per il rinnovo del contratto nazionale della formazione professionale, in coerenza con l'accordo interconfederale del luglio 1993, è stato siglato fra le parti un primo accordo concernente l'adeguamento salariale che prevede il recupero dell'inflazione reale riferita al periodo tra il 1 genn. 1998 al 31 dic. 2000

• Contratto di lavoro

04/07/2001 A margine dell'incontro sui servizi essenziali in caso di sciopero, il dottor Tortora dell'ARAN ha annunciato che agli inizi della prossima settimana intende convocare le OO.SS.

• La contrattazione sui servizi minimi in caso di sciopero (3 luglio ’01).

04/07/2001 L’incontro ha permesso di approfondire punti ambigui e controversi della bozza di contratto per l’attuazione delle leggi 146/90 e 83/2000.La contrattazione è ruotata intorno ai seguenti punti:

• Scuole italiane all'estero: Solo tagli agli organici

03/07/2001 Pubblichiamo l’articolo di Enrico Panini apparso nell’edizione odierna del quotidiano “La Stampa”

• Idee molto diverse e scelte di campo sulla scuola.

03/07/2001 Pubblichiamo volentieri il seguente contributo che abbiamo ricevuto da Giovanni La Rosa.

• Il testo "vero" di avvio anno scolastico 2001/2002

02/07/2001 Testo del Decreto Legge già inserito sul nostro sito in data 28 giugno

• Gli articoli di giugno 2001
  • Un decreto d'avvio d'anno scolastico dai tanti lati oscuri

29/06/2001 Il decreto sull'avvio del prossimo anno scolastico contiene disposizioni che vanno nella direzione opposta a quella indicata dalla CGIL Scuola e dai sindacati confederali che, con la presa di posizione unitaria successiva al blocco delle nomine operato dal Ministero, hanno chiesto al nuovo governo un decreto legge per confermare fasce e graduatorie e con esse i diritti dei precari e il regolare avvio dell'anno scolastico.

• Il primo decreto era Moratti: quello dei precari e delle fasce

28/06/2001 Pubblichiamo il testo del Decreto Legge i cui contenuti erano già stati ampiamente contestati nella serata di ieri 28 giugno.

• Contratto FP: Incontro del 27 giugno

28/06/2001 Nella riunione odierna è stato affrontato nel merito il problema delle retribuzioni, con un confronto sul tema dell'inflazione programmata e di quella reale, dei livelli di inquadramento e delle fasce retributive, degli sviluppi di carriera, ecc

• Supplenze all'estero: testo della circolare

• Dirigenti scolastici: Associazione scuole autonome

27/06/2001 Pubblichiamo di seguito la lettera inviata dal segretario regionale e dal responsabile regionale della Consulta D.S. - Friuli Venezia Giulia - al Direttore Generale e ai Dirigenti scolastici della Regione sul tema dell'Associazione scuole autonome.

• Progetto di innovazione nella scuola dell'infanzia

27/06/2001 I recenti e reiterati annunci di sospensione della riforma dei cicli stanno portando la scuola in una situazione di grande e grave incertezza

• Lavori del coordinamento Cgil degli IRRE del 22 giugno

26/06/2001 L'incontro del 22 giugno delle RSU eletti nelle liste CGIL degli IRRE, dei nostri delegati di Istituto e dei Segretari e Presidenti iscritti ha affrontato i seguenti punti

• Riprenderà la trattativa per il Contratto dei Dirigenti

26/06/2001 A margine della riunione sui servizi minimi essenziali in caso di sciopero, l'ARAN, ha comunicato che la trattativa per il contratto della dirigenza scolastica riprenderà non appena saranno sciolte le riserve delle organizzazioni sindacali

• I Dirigenti e i Servizi da garantire in caso di sciopero

26/06/2001 Si è svolto in data 26 giugno il primo dei due incontri previsti sui servizi pubblici essenziali in caso di sciopero dei dirigenti scolastici.

• Agevolazioni per i docenti

26/06/2001 Agevolazioni alle scuole e ai docenti per l’acquisto di grandi opere

• Per la chiusura del contratto dei Dirigenti scolastici

24/06/2001 L’esecutivo nazionale dei dirigenti scolastici cgil, riunitosi il 14 giugno 2001, considerato il grave ritardo nella ripresa delle trattative relative al 1° contratto dei dirigenti scolastici dopo la sospensione delle stesse avvenuta il 7 maggio