Organici ATA: pronta la bozza della circolare. I tagli profilo per profilo
Il Miur procede con decisione verso il taglio di oltre 15.000 posti. La FLC Cgil avanza proposte e impugna la circolare. Le misure in essa contenute vanno ben oltre le disposizioni della stessa legge 133/2008 e sono in profondo contrasto con il Ccnl e con l'autonomia scolastica.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
>> Unità dei servizi, organici e professionalità: le nostre proposte <<
Ieri sera, 6 maggio, su convocazione del Miur, c’è stata l’informativa sindacale sulla bozza di circolare da trasmettere agli USR e agli USP per l’attribuzione alle scuole degli organici Ata e sui criteri per la formulazione dell’annuale decreto interministeriale.
Ecco i tagli profilo per profilo:
DSGA |
322 |
Assistenti amministrativi |
2.939 |
Assistenti tecnici |
1.126 |
Collaboratori scolastici |
10.869 |
Totale riduzioni rispetto al 2007/2008 |
15.256 |
I punti principali dell’informativa del Miur
Sia il decreto sia la bozza delle circolare sono state predisposti in applicazione del piano programmatico del Ministro Gelmini secondo i seguenti criteri:
-
la ripartizione dei contingenti regionali, partendo dai parametri attualmente vigenti, tiene conto di alcuni indicatori di contesto. Vedi ad esempio la presenza di alunni con disabilità, fenomeni di abbandono scolastico, alunni provenienti da paesi stranieri, ecc.;
-
al decreto annuale, in corso di emanazione, vengono allegati i medesimi parametri di calcolo contenuti nelle tabelle già annesse al regolamento. Di conseguenza, sin dal primo anno, la diminuzione dei posti per ogni istituto, viene applicata, tramite sistema informativo, nella riduzione dei posti in misura di un terzo di quella prevista complessivamente nel triennio;
-
è previsto l’accantonamento del 3%, calcolato all’interno della dotazione complessiva, per fronteggiare situazioni di particolare complessità. L’assegnazione di questi posti è decisa a livello regionale. Il Direttore regionale prima di ripartirli deve coinvolgere la regione, gli enti locali e i sindacati scuola;
-
le scuole interessate potranno organizzarsi in rete (vedi art. 7 del Regolamento sull’autonomia scolastica) per espletare attività e servizi di interesse comune;
-
confermata la riduzione degli assistenti tecnici con particolare riferimento alle scuole dove sono previsti sia l’ insegnante tecnico pratico sia l’insegnante di laboratorio;
-
è prevista, in via temporanea, l’attribuzione di supplenze brevi al personale già in servizio, secondo modalità da definire nell’ambito della contrattazione di istituto, con recupero delle economie realizzate a favore del personale e della scuola (?);
-
confermate le disposizioni gia previste dal D.M. 201/2000 in merito ai centri territoriali, alle istituzioni educative e agli addetti alle aziende agrarie;
-
il profilo di coordinatore tecnico e amministrativo, previa verifica dei risparmi realizzati, verrà istituito a partire dall’anno scolastico 2010/11;
-
non è previsto l’adeguamento dell’organico di diritto a situazioni di fatto.
Le valutazioni (negative) e le proposte della FLC sul ruolo dell’unità dei servizi
Contrarietà massima su tutta la linea del Miur. Le modalità scelte per portare avanti il taglio realizzano gli stessi in misura ancora più aggressiva rispetto alle previsioni iniziali.
La chiarezza dell’informativa e gli sforzi fatti dai dirigenti del Miur non attenuano la drammaticità della situazione. Circolare e decreto interministeriali si fondano su una logica sbagliata, ingiusta e poco trasparente. Sbagliata perché il taglio di oltre 15.000 lascia senza introito oltre 15.000 persone e sguarnisce le scuole come presidi culturali.
Ingiusta perché il taglio lineare non ha niente a che fare con l’uso qualificato delle risorse professionali e la razionalizzazione del sistema scolastico. Questo si fonda su una logica numerica e colpisce in maniera indistinta senza tenere conto della complessità delle scuole e delle istanze provenienti dal territorio.
Poco trasparente perché senza parametri (annuali) certi di riferimento tutto è affidato al caso e resta indeterminato fino all’ultimo momento.
Inaccettabile l’affidamento di supplenze temporanee al personale interno, il mancato adeguamento dell’organico di diritto rispetto all’organico di fatto e l’accanimento contro la figura degli assistenti tecnici.
Sbagliato il riferimento alle reti di scuole. Le scuole, in base al regolamento sull’autonomia, possono già ora costituirsi in rete, ma le reti non sono decollate perché è mancata l’istituzione dell’organico funzionale.
Inaccettabile il mancato riferimento al blocco del taglio e la conferma dei contratti a tempo determinato a favore delle zone terremotate dell’Abruzzo.
La FLC porterà avanti le sue battaglie sul versante politico-sindacale e giudiziario, tramite impugnativa al Tar, per fermare questo provvedimento che riversa addosso alla scuola dell’autonomia e al personale Ata una quantità enorme di danni e sfiducia.
La scuola per poter funzionare ha bisogno di organici funzionali in rapporto al Pof, di personale stabile e di figure professionali solide avendo chiare le finalità lavoro del personale Ata: essere a disposizione del progetto didattico.
Per queste ragioni la FLC per contribuire alla soluzione di questi drammatici problemi, avanza una proposta complessiva sull’unità dei servizi che nei prossimi giorni invierà al Miur.
Roma, 7 maggio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL