MIUR e MEF lasciano le scuole senza fondi per la retribuzione accessoria
L’inefficienza dei Ministeri si ripete puntuale e dannosa ogni anno come la grandine sull’uva matura.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Anche quest'anno si ripete l'insopportabile –e per la verità poco decorosa– situazione che nega alle scuole l'accesso ai propri fondi per liquidare i compensi accessori al personale.
A pochi giorni dalla fine delle lezioni, infatti, il POS delle istituzioni scolastiche, ovvero il cassetto dove sono depositati i fondi per pagare i vari compensi accessori, è ancora desolatamente vuoto.
Non ci sono le economie degli scorsi esercizi, non ci sono le somme che dovevano essere utilizzate per pagare impegni derivati da compiti svolti nello scorso anno scolastico non ancora liquidati, perché sottratti ai POS nel mese di dicembre 2018 e mai più restituiti alle scuole.
E non ci sono neppure le risorse per liquidare le attività di quest'anno scolastico, magari già terminate, e riconosciute dai contratti di istituto.
Si tratta di una situazione inaccettabile, che impedisce alle scuole tempi di lavorazione sereni, e nega al personale la possibilità di essere liquidato una volta svolte le attività aggiuntive o le ore in sostituzione di colleghi assenti.
A quale dei Ministeri suddetti risalga la responsabilità di questa situazione è davvero, per il personale e per le scuole, del tutto indifferente: è una responsabilità solidale del governo.
Quel che interessa è che le scuole ricevano immediatamente i fondi dovuti.
Sarebbe l’ennesimo fallimento per il Governo se, come già accaduto con i supplenti, il personale fosse costretto a procedere con ingiunzioni per vedersi riconoscere e liquidare i compensi.
A ciò si aggiunge il fatto che le scuole sono ancora in attesa perfino dei fondi ex aree a rischio dell'a.s.2017/18, con il risultato che il personale interessato deve attendere 1 anno per ricevere quanto spettante.
La FLC si è attivata e continuerà a farlo incessantemente per chiedere l'immediata erogazione sui POS delle scuole di tutte le risorse previste e che sono state già oggetto di contrattazione e programmazione didattica.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando
-
Posizioni economiche ATA: a settembre le nuove procedure
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici