Misure anticovid nella scuola dal 1° aprile: una nota ministeriale confusa e che non chiarisce
La FLC CGIL ha chiesto un incontro urgente. La nota ministeriale del 28 marzo 2022 infatti fornisce indicazioni contraddittorie sull’utilizzazione del personale docente e ata.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La nota 620 del 28 marzo 2022, in applicazione del D.L. 24/2022 contenente misure sul contrasto anticovid a partire dal 1 aprile prossimo, manda in confusione le scuole invece di dare indicazioni chiare ed univoche.
Proprio per questo la FLC CGIL ha chiesto un incontro urgente al Capo di Gabinetto del Ministro, dott. Luigi Fiorentino.
Le questioni da chiarire riguardano soprattutto, ma non solo, l’utilizzazione del personale non vaccinato e i lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.
Per quanto riguarda i docenti non vaccinati si prevede che essi possano rientrare a scuola senza prestare attività di insegnamento venendo impiegati per attività scolastiche di supporto alla didattica al fine di tenerli lontani dal contatto con gli alunni. La nota, in merito alle attività non di insegnamento da svolgere, richiama confusamente, da un lato, le attività proprie del personale docente inidoneo e, dall’altro, fa un elenco di attività alcune delle quali nulla hanno a che fare con quelle del personale docente inidoneo (ad esempio la partecipazione agli organi collegiali).
Dirigenti e ata non vaccinati possono invece svolgere il loro lavoro, senza essere sostituiti da supplenti (cosa che avviene per i docenti non vaccinati), presupponendo che essi non entrino in contatto con gli alunni. E ciò è un errore dal momento che, ad esempio, Collaboratori scolastici in sorveglianza e nei laboratori, al pari degli Assistenti tecnici, in realtà non possono realmente svolgere un proficuo lavoro senza venire in contatto con gli alunni. La mancata sostituzione con supplente appare perciò assai discriminatoria.
Anche per il personale sottoposto a sorveglianza sanitaria le cose non sono affatto chiare. Infatti sorge il problema di cosa esso debba fare qualora il medico curante certifichi che esso non possa prendere servizio.
Questi sono alcuni degli argomenti non chiariti dalla nota attuativa (per non parlare poi delle risorse per pagare i supplenti che vengono resecate dal Fondo di istituto).
Da qui la necessità di un incontro per dare certezza operativa e serenità alle scuole che, ad ogni novità, per lungo tempo vengono tenute nella contraddittorietà e fumosità delle indicazioni del Ministero. Il quale, peraltro, venendo meno ai suoi obblighi quando sono implicati temi contrattuali, spesso e volentieri procede senza preventivamente informare e confrontarsi con i sindacati.
Di seguito il testo della lettera inviata al Capo di Gabinetto.
__________________
Roma, 30 marzo 2022
Al Cons. Luigi Fiorentino
Capo di Gabinetto Ministero Istruzione
Oggetto: Richiesta incontro su utilizzazione personale docente e Ata della scuola a seguito dell’emanazione DL 24/2022
Poiché la nota del 28 marzo 2022 dei Capi Dipartimento di codesto Ministero lascia molti dubbi interpretativi nella concreta attuazione delle misure relative all’utilizzazione del personale contenute nel D.L. n. 24/2022, si chiede un incontro urgente anche al fine di fornire indicazioni chiare alle istituzioni scolastiche altrimenti lasciate nell’incertezza.
Si ricorda, peraltro, che è la medesima nota a prevedere un preventivo confronto con le organizzazioni sindacali dal momento che la materia di che trattasi ricade sotto “le vigenti disposizioni normative e contrattuali che disciplinano la prestazione lavorativa del personale docente ed educativo dichiarato temporaneamente inidoneo all’insegnamento”.
In attesa di sollecito riscontro, si inviano cordiali saluti.
Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL