Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Maroni e Tremonti ci riprovano? Sì! Non si vergognano? No!

Maroni e Tremonti ci riprovano? Sì! Non si vergognano? No!

Il governo ha posto la fiducia sulla delega previdenziale. Evidentemente la maggioranza parlamentare non si fida molto di se stessa, perché i numeri che ha la dovrebbero mettere al riparo da qualsiasi cosa.

18/05/2004

Ma proprio per evitare sorprese (emendamenti), la fiducia è stata posta su un maxi-emendamento che, oltre a contenere le cose note già da tempo, contiene delle amare e note sorprese per i lavoratori.

Il senso generale del provvedimento, lo ribadiamo ancora una volta, è quello di chiudere o rendere residuale la previdenza pubblica obbligatoria, per sostituirla con quella complementare che diverrebbe così il pilastro principale del sistema pensionistico.

Questo obiettivo è reso ancora più esplicito dalla parte del maxi-emendamento cheestende alla previdenza complementare privata e individuale il trattamento fiscale riservato a quella dei fondi pensione negoziali.

Le banche e le assicurazioni ringraziano e Berlusconi anche.

Si apre il mercato e la concorrenza tra fondi pubblici e privati, nella confusione generale, e questo prima ancora che i fondi pensione dei lavoratori pubblici siano stati costituiti (fa eccezione il fondo “éspero” della scuola)..

E’ un attacco grave alle garanzie e ai diritti dei lavoratori che si accompagna, nel caso specifico del pubblico impiego e della scuola in particolare, alla manifestata volontà di incidere ulteriormente sui rendimenti pensionistici (art.1, lettera q del disegno di legge delega approvato il 13 maggio dal Senato).

Il 21 maggio, il pubblico impiego sciopera per i contratti che non si riescono a chiudere e, per alcuni, neanche ad aprire, e per ottenere le risorse necessarie ai rinnovi. Lo sciopero si carica di un ulteriore significato, quello della lotta alla controriforma delle pensioni.

Pensioni e contrattazione sono diventati elementi strettamente intrecciati (molto più che nel passato).

Possiamo esserne certi: dopo l’attacco alle pensioni ci sarà quello pesante alla contrattazione.

A quel punto, a cosa servirà un sindacato?

Ecco che il 21 maggio assume una rilevanza che va sottolineata con forza: si sciopera per i contratti, per la difesa dei diritti, per la difesa del sindacato.

Allora tutti a Roma, in piazza a San Giovanni, per dimostrare che non siamo disposti ad abbassare la testa e a far calpestare i diritti dei cittadini e dei lavoratori di oggi e di domani.

Roma, 18 maggio 2004

Tag: pensioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI