Liceo Musicale: situazione fuori controllo
La normativa ministeriale incompleta e contraddittoria spinge verso soluzioni localistiche ed estemporanee
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
In una precedente nota avevamo sottolineato il boom di sezioni di Liceo Musicale, 52, ma avevamo denunciato che, in assenza di precise e complete indicazioni ministeriali, si erano sviluppate, nella concreta gestione di molti aspetti inerenti questi nuovi percorsi, procedure estemporanee e localistiche. Torniamo sull’argomento per fare il punto della situazione sul reclutamento del personale delle discipline di indirizzo.
In assenza delle nuove classi di concorso, si è utilizzata per il secondo anno consecutivo, una procedura transitoria che consisteva nell'individuare i docenti dal personale delle classi di concorso A031 (Ed. Musicale nella secondaria di II grado), A032 (Musica nella secondaria di I grado) e A077 (Strumento musicale nella secondaria di I grado) in possesso di abilitazione e di specifici titoli di servizio e culturali.
In base alle norme emanate dal MIUR, nota 272 del 14/03/2011, OM 64/2011, nota ministeriale n. 6635 del 10 agosto 2011 le fasi sono le seguenti:
- fase delle utilizzazioni (art. 6 comma 6 dell'OM 64/11): era rivolta ai docenti della A031, A032, A077 con contratto a tempo indeterminato in possesso di specifici requisiti e senza priorità tra classi di concorso. La scadenza della domanda era il 1° agosto
- fase delle supplenze (nota 6635 del 10 agosto 2011): le istituzioni scolastiche, sedi di sezioni di Liceo Musicale, entro il 18 agosto dovevano emanare specifici bandi per la copertura di ulteriori posti o spezzoni orari disponibili dopo la fase delle utilizzazioni. Scadenza per la presentazione delle domande 31 agosto 2011. Questa fase prevede il seguente ordine delle operazioni:
- docenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE), in possesso degli specifici requisiti e graduati in base ad un ordine di priorità tra le classi concorso (prima A031, poi A032 e infine A077), alla fascia e al punteggio posseduto nelle GaE
- docenti di III fascia di istituto in possesso degli specifici requisiti (esclusa l'abilitazione) e graduati in base ad un ordine di priorità tra le classi concorso (prima A031, poi A032 e infine A077) e al punteggio posseduto nelle graduatorie di istituto
- docenti individuati sulla base delle convenzioni con i Conservatori: in caso di ulteriori disponibilità di posti e/o spezzoni orari le modalità di individuazione dei docenti con contratto a tempo determinato sono definite dal bando di scuola sulla base della convenzione stipulato tra Liceo Musicale e Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato.
Evidenti sono le lacune e le contraddizioni della normativa emanata. Queste le più macroscopiche:
- è "saltata" la seconda fascia di istituto. Naturalmente tutti i docenti inseriti in questa fascia con i requisiti previsti per le discipline di indirizzo del liceo musicale possono presentare normalmente la domanda visto che il Regolamento sulle supplenze, DM 131/07, parla chiaramente di graduatorie di istituto costituite da tre fasce
- nella fase delle supplenze è prevista una precedenza tra classi di concorso non presente né nella fase delle utilizzazioni né nella nota ministeriale del 14 marzo 2011 sull'assegnazione dei docenti alle classi I e II (Tabella E dei Licei)
- nella fase delle supplenze non vengono date indicazioni precise e valide per tutto il territorio nazionale sul numero di istituti presso i quali è possibile presentare domande
- non vi sono indicazioni per la conferma, con priorità assoluta, dei docenti con contratto a tempo determinato in servizio nell'a.s. 2009/10 nelle sperimentazioni di ordinamento di Liceo Musicale.
Di fronte ad una normativa largamente incompleta, si sono sviluppate specifiche normative territoriali o addirittura di istituto. Questi i casi più importanti:
- in Lombardia la scadenza delle domande di utilizzazione e supplenze è stata unica: il 20 agosto
- sempre in Lombardia sia nella fase delle utilizzazioni che in quella delle supplenze è prevista sempre una priorità nelle classi di concorso. La cosa singolare è che nella fase delle supplenze l'ordine è esattamente inverso a quello ministeriale: A077, poi A031 e A032
-
in alcuni casi sono modificati i requisiti di accesso:
- nei bandi di alcuni Licei Musicali (ad esempio Udine e Ancona) per insegnare "Laboratorio di musica di insieme", oltre ai requisiti ministeriali, occorre possedere un diploma di Conservatorio con un piano di studi che abbia compreso "almeno 30 crediti nei settori disciplinari della musica da camera o d’insieme, dell’accompagnamento o della collaborazione strumentale, della direzione di gruppi corali e/o strumentali"
- in Lombardia per insegnare "Laboratorio di Musica d'insieme" occorre anche allegare una "dichiarazione dell’interessato di avere una pregressa esperienza professionale e un curriculum artistico che consenta l’insegnamento della specifica disciplina"
- in vari casi per l'insegnamento di Esecuzione ed Interpretazione vengono indicati i giorni di insegnamento di strumento nella secondaria di II grado necessari per l'individuazione dei requisiti di accesso alle procedure.
Naturalmente è ora prevedibile l'emanazione di una serie di note ministeriali di "chiarimento" tutte interne all'amministrazione e che non verranno pubblicate sul sito del MIUR. Se questa modalità verrà adottata, invece che la risoluzione dei problemi, avremo un aumento della confusione in un settore del quale il MIUR ha, ormai da tempo, perso il controllo della situazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL