Inizio d'anno e relazioni sindacali
Pubblichiamo ampi stralci del testo della lettera a firma dei segretari di Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals inviata il 30 agosto 2001 al Ministro Istruzione Università e Ricerca
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
LETTERA UNITARIA AL MINISTRO
Pubblichiamo ampi stralci del testo della lettera a firma dei segretari di Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals inviata il 30 agosto 2001 al Ministro Istruzione Università e Ricerca nella quale si evidenziano i problemi relativi alla gestione delle operazioni d'inizio anno scolastico e le questioni attinenti ai dirigenti scolastici.
Questo anche in un'ottica di riaffermazione del concetto di concertazione e per il mantenimento di corrette relazioni sindacali.
____________
Testo della lettera
Le problematiche connesse all'avvio dell'anno scolastico e il programma da Lei illustrato alle competenti Commissioni di Camera e Senato hanno evidenti riflessi sulle condizioni di lavoro del personale della scuola: docenti, amministrativi, tecnici, ausiliari, dirigenti scolastici.
Su tali aspetti, le scriventi OO.SS. nazionali ribadiscono l'esigenza di rafforzare il metodo della concertazione e del confronto al fine di dare certezza e tranquillità a chi lavora nel sistema scolastico, perché un pieno coinvolgimento, una reale motivazione, un vero riconoscimento professionale sono alla base della forte qualificazione di cui il nostro sistema di istruzione ha bisogno.
Per parte nostra, Le confermiamo piena disponibilità e Le chiediamo un incontro che ha evidente carattere di urgenza.
Anche a seguito del telegramma inviato in data odierna, Le riassumiamo i punti che a noi paiono fondamentali:
- questioni connesse con l'avvio dell'anno scolastico;
- gestione di un corretto sistema di relazioni sindacali;
- aspetti finanziari in relazione alla predisposizione della legge finanziaria per l'anno 2002 e al negoziato per il rinnovo contrattuale, che riguarderà il quadriennio 2002;
- dirigenza scolastica: definizione del contratto, in considerazione che l'ulteriore ritardo nella chiusura determinerà l'indizione della mobilitazione della categoria da parte delle scriventi OO.SS.;
- bando di concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici;
- riforma degli organi collegiali di scuola e processi di riforma;
- sistema di valutazione.
In attesa di riscontro, si pongono distinti saluti.
L'incontro è stato fissato dal Ministero per il 12/9/2001.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Decreto Scuola: la Camera approva un provvedimento dannoso per il sistema di istruzione
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici