Incontro sulla formazione
Si è tenuto oggi, 22 ottobre, un incontro sulla formazione in cui il MIUR ha presentato alle organizzazioni sindacali l’impianto formativo realizzato dall’INDIRE
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è tenuto oggi, 22 ottobre, un incontro sulla formazione in cui il MIUR ha presentato alle organizzazioni sindacali l’impianto formativo realizzato dall’INDIRE in cui sono previsti tre ambiti in un unico contenitore che si intitola “formazione per la CM 61/2003”.
Il Miur ha precisato che si tratta di una proposta di formazione on-line che “offre” materiali e riflessioni ma saranno (devono essere, aggiungiamo noi) le singole scuole, nella loro autonoma progettazione, a scegliere la propria formazione, di cui il materiale illustrato rappresenta uno dei contributi possibili.
Sono stati inoltre presentati dall’INDIRE alcuni dati sulla formazione on-line degli anni precedenti: in particolare abbiamo appreso che sono stati 4.013 gli insegnanti che hanno partecipato alla formazione sulla sperimentazione della controriforma Moratti (quella in base alla CM 100, cioè le 251 scuole) di cui 1147 hanno lavorato sull’informatica e 735 sull’inglese.
La valutazione dei dati emersi nel successivo monitoraggio ha evidenziato un buon livello di soddisfazione per informatica ed inglese, mentre sui contenuti della pseudo- riforma l’insoddisfazione è più rilevante.
Nel merito della proposta formativa illustrata oggi abbiamo sollevato alcune questioni:
* Il DM 61 ha avuto, come noto, una vita difficile ed un seguito chiarificatore nelle CM 66, 68, 69: quindi la formazione deve muoversi nel rispetto delle scelte delle singole scuole.
* La centralità della scelta autonoma da parte delle singole scuole va riaffermata per evitare l’ idea di formazione forzata cui abbiamo già assistito e che abbiamo decisamente contrastato.
* Sono comprensibili le sezioni di informatica ed inglese mentre appare dubbia la sezione relativa alla legge Moratti: infatti se si tratta di materiali informativi del percorso legislativo fin qui effettuato, essi vanno correttamente denominati; sarebbe invece inaccettabile la riproposizione del materiale usato per la formazione basata sul DM 100 poiché i suoi contenuti sono stati superati. Perciò sarebbe opportuno spostare la voce.
* Nel materiale predisposto appare più volte la parola “tutor” intesa come tutor dei percorsi formativi individuati dall’INDIRE; l’ambiguità che genera nel contesto è stridente e merita una correzione mentre restano dubbie le intenzioni sulla individuazione di nuove funzioni, non chiare nelle forme di scelta e nelle competenze necessarie.
* Infine abbiamo chiesto che anche alle organizzazioni sia dato l’accesso alla piattaforma per evitare l’assenza di informazioni che si è verificata, per esempio, con le TIC e per poter verificare i contenuti formativi proposti
Roma, 23 ottobre 2003
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL