Inclusione scolastica alunni con disabilità: il Ministero dell’Istruzione invia alle scuole indicazioni operative per la redazione del PEI
La nota, che fa seguito alla sentenza di annullamento del DI 182/2020, fornisce puntuali chiarimenti alle scuole, dando positivo riscontro alla richiesta avanzata dalla FLC CGIL.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
In riferimento alla sentenza 9795 del 14 settembre 2021, con cui il TAR Lazio ha disposto l’annullamento del DI 182/2020 e dei suoi allegati, la Direzione per lo studente, l’inclusione e l’orientamento del Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole una nota con le indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’anno scolastico 2021/2022.
La nota 2044 del 17 settembre 2021 precisa che, per quanto riguarda le tempistiche e le funzioni del GLO, restano in vigore le disposizioni del DLgs 66/2017 e successive modifiche.
Le istituzioni scolastiche per l’elaborazione dei PEI potranno ricorrere alla modulistica già utilizzata nell’anno scolastico 2019/2020, tenendo conto delle motivazioni alla base del pronunciamento del TAR per quanto riguarda la composizione e le funzioni del GLO, la possibilità di frequenza con orario ridotto e di esonero dalle materie per gli studenti con disabilità, l’assegnazione delle risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.
Le indicazioni della nota intendono mettere le scuole nelle condizioni di operare in continuità, ottemperando alle disposizioni dei Giudici amministrativi, ma senza perdere di vista l’obiettivo primario dell’inclusione e del diritto allo studio.
L’Amministrazione si impegna ad integrare e aggiornare la comunicazione, in base all’evoluzione giurisprudenziale e normativa di riferimento.
La FLC CGIL valuta favorevolmente la tempestività con cui il Ministero ha provveduto a fornire chiarimenti alle scuole, dando positivo riscontro alla richiesta da noi avanzata all’indomani della pubblicazione della sentenza.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL