Il CSPI approva il parere sui concorsi per l’accesso ai ruoli di docente nelle scuole secondarie
Il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione approvato nel corso dell’adunanza plenaria del 29 maggio 2018.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il CSPI, nel corso dell’adunanza plenaria del 29 maggio 2018, ha approvato all’unanimità il parere relativo allo schema di DPR recante disposizioni in merito ai concorsi per l’accesso ai ruoli di docente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il CSPI, in premessa, ha espresso la propria difficoltà nell’esprimere una valutazione completa e organica sullo schema di DPR che è stato sottoposto al parere del Consiglio senza poter esaminare congiuntamente gli altri provvedimenti che ne regoleranno aspetti fondamentali quali le modalità di gestione delle procedure concorsuali, i criteri di valutazione, nonché l’elenco dei titoli valutabili.
Nel merito dell’articolato del DPR il CSPI ha evidenziato le proprie riserve rispetto alla differenziazione delle prove orali tra il percorso riservato e quello pubblico con particolare riferimento alla conduzione delle stesse (art. 7). Il Consiglio rileva come la lezione simulata sarebbe da richiedere in entrambi i percorsi, in quanto modalità idonea a verificare il possesso delle metodologie didattiche richieste dalla procedura concorsuale, così come sperimentato nei precedenti concorsi pubblici.
Inoltre, qualora si ritenga di mantenere, nonostante i rilievi evidenziati, l’impianto differenziato delle prove orali, il CSPI ritiene indispensabile che anche nel concorso pubblico siano garantito le 24 ore di tempo per la preparazione dei candidati sui settori disciplinari che potranno essere oggetto delle domande (art. 9).
Il parere è stato approvato all’unanimità dal CSPI.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL