
Formazione iniziale dei docenti. La FLC sollecita la convocazione di un incontro sulla fase transitoria
Necessario un confronto serrato su tutte le questioni ancora non definite.


La FLC CGIL ha sollecitato il Ministero a convocare con urgenza un incontro sulle questioni legate all'attivazione dei nuovi percorsi di formazione iniziale del personale docente.
Riteniamo indispensabile un confronto serrato per approfondire le questioni relative ai i provvedimenti mancanti nel DM 249/10 (lauree magistrali per la secondaria di II grado, percorso per gli ITP, ecc.) rispetto alla delega prevista dalla L. 296/07 ed in particolare le procedure e le modalità per il reclutamento dei docenti.
E' necessario, nella fase transitoria, un intervento serio e organico che tenga nella dovuta considerazione la situazione delle attuali graduatorie, che preveda percorsi straordinari per i docenti che abbiano già maturato esperienza nella scuola e la riattivazione dei corsi di specializzazione per il sostegno anche per la scuola primaria e dell'infanzia.
________________
Roma, 7 aprile 2011
Prot. n. 153/2011 DP/gf-ab
Dott. Giuseppe Cosentino
Capo dipartimento per l’istruzione
MIUR
Dott.ssa Carmela Palumbo
Direttore generale per gli ordinamenti
scolastici e per l'autonomia scolastica
MIUR
Dott. Luciano Chiappetta
Direttore generale per il personale scolastico
MIUR
Oggetto: richiesta incontro su formazione iniziale docenti
La scrivente organizzazione sindacale sollecita la convocazione di un incontro sulle questioni legate alla formazione iniziale dei docenti e ai relativi provvedimenti attuativi.
In questa fase convulsa rispetto ai temi del precariato e delle graduatorie, numerose anticipazioni di esponenti del Ministero rischiano di determinare ulteriore confusione ed allarme.
Il previsto avvio delle nuove lauree magistrali (solo per il primo ciclo) e del TFA già dal prossimo anno accademico impongono un confronto serrato per garantire risposte adeguate alle emergenze della scuola e dell'intero sistema formativo.
Resta anche urgente chiarire in quale maniera si intendano adottare i provvedimenti mancanti rispetto alla delega prevista dalla L. 296/07 ed in particolare le procedure e le modalità per il reclutamento dei docenti.
In attesa di un cortese e rapido riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Mobilità scuola 2025/2026: guida alla formulazione delle graduatorie di istituto
-
CCNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: presentato il quadro delle risorse economiche
-
Nuove Indicazioni Nazionali 2025: la consultazione farsa delle scuole
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 11942 del 24 marzo 2025 - Allegati
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 11942 del 24 marzo 2025 - Formazione commissioni Esame di Stato conclusivo secondo ciclo di istruzione as 2024/2025
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Emilia-Romagna - Nuove indicazioni nazionali: una pericolosa deriva antidemocratica. Incontro online il 3 aprile
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025