Formazione iniziale degli insegnanti
Lettera unitaria al Ministro della Pubblica Istruzione
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Al Ministro della Pubblica Istruzione
Prof. Tullio De Mauro
Ufficio di Gabinetto
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Roma, 25 luglio 2000
Egregio Signor Ministro,
in questi giorni si stanno compiendo passaggi importanti per decidere la nuova formazione iniziale dei docenti presso le Università.
Le scelte che saranno adottate, delineando il nuovo profilo professionale dell'insegnante, avranno effetti determinanti in ordine alla gestione del personale e all'attuazione dei processi di riforma.
A nostro avviso, prospettare una formazione iniziale alta significa porre le basi per l’ampliamento della qualità dell'offerta formativa e per valorizzare la funzione docente.
Il mondo della scuola deve giocare un ruolo determinante su questa materia, che in nessun caso può essere delegata ad una decisione tutta interna di commissioni e gruppi ministeriali così come sta avvenendo in questi giorni.
In particolare, riteniamo che debba essere formulata e discussa una proposta da parte del Ministero della Pubblica Istruzione circa le caratteristiche che la più grande amministrazione pubblica ritiene debba avere la formazione di persone che avranno come sbocco occupazionale la scuola.
Le organizzazioni sindacali, le associazioni professionali, il consiglio nazionale della pubblica istruzione devono potersi pronunciare sulle ipotesi in campo.
Al riguardo, è solo il caso di ricordare che per l’attuazione della Legge 341 molteplici furono le occasioni di confronto, discussione ed elaborazione promosse direttamente dal Ministero.
Per queste ragioni siamo a richiederLe un incontro per aprire un' ampia fase di confronto e discussione in modo da pervenire ad una conclusione che realizzi il massimo di consenso su un tema molto rilevante per il futuro della scuola italiana.
Distinti saluti.
CGIL Scuola E.Panini
CISL Scuola D.Colturani - S. D’Ambrosio
UIL Scuola M. Di Menna
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL