Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Elezioni CSPI: il lento spoglio dei dati. Su 7 regioni la FLC CGIL si conferma prima

Risultati parziali ma soddisfacenti per il nostro sindacato e i sindacati rappresentativi.

15/05/2015

I risultati definitivi di 7 regioni (Lombardia, Liguria, Calabria, Toscana, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna) nelle elezioni del CSPI danno la lista “Cgil-Valore Scuola” in testa con i consensi.

Lo spoglio dei voti prosegue con lentezza, ma d’altronde il Miur non ha fatto nulla per facilitare l’esercizio del voto e ha malamente nascosto il fastidio di averlo subìto. Lo prova il fatto che nel DDL governativo sulla scuola è prevista una norma ad hoc per esautorare il neo eletto Cspi dal dare i pareri sui provvedimenti attuativi dello stesso.
In ogni caso il campione di queste regioni è significativo, trattandosi di oltre 200 mila voti e di regioni con un numero altissimo di scuole.
Dunque la nostra soddisfazione è ampiamente fondata.

Attualmente il miglior risultato la Cgil lo raggiunge tra il personale Ata e i docenti di scuola superiore, ma i consensi sono molto buoni anche negli altri settori. I sindacati rappresentativi raccolgono larghissimi consensi e da questi primi dati è facilmente prevedibile che gli eletti nelle loro liste otterranno la maggioranza dei seggi elettivi (18) e la rinnovata collaborazione tra tutti i sindacati rappresentativi è sicuramente di buon auspicio, affinché il CSPI eserciti al meglio sua funzione istituzionale.

Queste votazioni, dopo quelle per le Rsu di qualche mese fa, confermano due cose importanti: la voglia di partecipazione sempre molto alta e la fiducia negli organismi collegiali. Due indicazioni di cui i parlamentari che stanno discutendo il ddl scuola dovrebbero tenere in conto.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI