Periodo di formazione e prova docenti neo-assunti: pubblicata la nota
Il Miur trasmette agli Uffici Scolastici Regionali la nota relativa alle attività del periodo di formazione iniziale per i docenti. Definita la platea dei destinatari.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblicata la nota del Miur n. 39533 sulla formazione dei docenti neo-assunti e per coloro che hanno ottenuto un passaggio di ruolo per l’anno scolastico 2019/2020.
Molte le conferme rispetto allo scorso anno:
- l’apertura entro novembre dell’ambiente online predisposto da INDIRE
- l’attività online su piattaforma per un impegno forfettario di 20 ore
- i laboratori formativi in presenza pari a 12 ore
- l’attività di peer to peer con i tutor per 12 ore complessive
- le visite a scuole innovative che possono sostituire i laboratori, a cui potranno accedere 3.000 docenti a livello nazionale.
Chiarita, su nostra richiesta, la platea di docenti che sono tenuti a svolgere il percorso formativo:
- i neoassunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio;
- gli assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti per i quali sia stata richiesta
la proroga del periodo di formazione o che non abbiano potuto completarlo; - i docenti che hanno avuto valutazione finale negativa e devono ripetere il periodo di prova (possibilità che viene data solo 1 volta);
- coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.
I docenti assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 dal concorso 2018 (D.D.G. n. 85/2018) per i quali sia stato prorogato il periodo di prova o che hanno avuto valutazione negativa rientrano nelle disposizioni previste dalla nota AOODGPER prot. n. 41693 del 21/09/2018 - percorso annuale FIT.
Non dovranno invece svolgere il periodo di prova i docenti:
- che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado di nuova immissione in ruolo;
- che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo e abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nel medesimo ordine e grado;
- destinatari di nuova assunzione a tempo indeterminato che abbiano già superato il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, compreso l’eventuale percorso FIT ex DDG 85/2018;
- già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e siano assunti da Concorso straordinario 2018 per infanzia e primaria sul medesimo posto
- che abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo ordine e grado, nonché i docenti già titolari di posto comune/sostegno destinatari di nuova assunzione a tempo indeterminato da altra procedura concorsuale su posto comune/sostegno del medesimo ordine e grado.
Sulla base della nostra proposta per le visite nelle scuole innovative sono stati rivisti i criteri di distribuzione delle quote alle regioni, in maniera da garantire una proporzionalità tra il numero dei docenti assunti e i posti disponibili.
Rispetto alla designazione dei tutor non sono state accolte le nostre richieste di un maggior coinvolgimento del collegio dei docenti.
Aspettiamo, nei prossimi giorni, la convocazione del MIUR per l’apertura della contrattazione sulle risorse destinate alla formazione, sia neo-assunti che personale in servizio, e l’informativa sugli esiti delle immissioni in ruolo di quest’anno.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL