Docenti
Notizie per anno
- 2018
- 2017
- 2016
- 2015
- 2014
- 2013
- 2012
- 2011
- 2010
- 2009
- 2008
- 2007
- 2006
- 2005
- 2004
- 2003
- 2002
- 2001
- 2000
- 1999
- 1998
- 1997
Argomenti
Infanzia
-
Gli articoli di maggio 2020
-
Coronavirus: la scuola al centro delle proposte della CGIL per la ripartenza del Paese
09/05/2020 In due documenti, il primo elaborato dalla CGIL con FLC e FP, il secondo specifico di categoria, le priorità e obiettivi per rilanciare il sistema educativo e scolastico.
-
Scuola: a distanza ma non troppo! Sottoscrivi il Manifesto per una didattica inclusiva
05/05/2020 La didattica a distanza, strumento d’emergenza, non può sostituire il rapporto educativo.
-
I posti messi a concorso nella scuola primaria e dell'infanzia e i pensionamenti, regione per regione
04/05/2020 Una tabella riassuntiva che offre un quadro sintetico dei posti messi a concorso e dei pensionamenti.
-
Gli articoli di aprile 2020
-
La didattica responsabile in epoca di emergenza - FAQ
30/04/2020 Per una pratica traduzione delle indicazioni del fascicolo sul tema didattica a distanza, portato alla ribalta della discussione dall’emergenza sanitaria.
-
Docenti: i 24 CFU/CFA per accedere al concorso e alle graduatorie, una scheda per orientarsi
29/04/2020 La regolamentazione per l’acquisizione dei 24 CFU/CFA nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
-
#laparolaiprecari un sondaggio su graduatorie, concorsi, supplenze, abilitazioni
28/04/2020 Un modo per dare la parola ai lavoratori precari, ai neo laureati e docenti di ruolo che vogliono un’ulteriore abilitazione per fare emergere le loro esigenze e far conoscere le proposte della FLC CGIL.
-
Il manifesto per una didattica inclusiva in pillole, la valutazione
28/04/2020 Pillola numero 7: valutazione sommativa e valutazione formativa
-
Il manifesto per una didattica inclusiva in pillole: strumenti collettivi della relazione educativa
27/04/2020 Pillola numero 6: autonomia scolastica e organi collegiali
-
Il manifesto per una didattica inclusiva in pillole: i pericoli da evitare
24/04/2020 Pillola numero 5, selettività e dispersione
-
Il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole. Nessuno strumento tecnologico può surrogare la relazione educativa
23/04/2020 Pillola numero 4: utilizzo delle tecnologie e dei media come strumenti e non come fine
-
Concorso ordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia: modificate le tabelle di valutazione dei titoli
22/04/2020 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile 2020 il Decreto Ministeriale che modifica le tabelle di valutazione dei titoli precedenti.
-
Il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole
22/04/2020 Pillola numero 3: la didattica a distanza, strumento d’emergenza, non può sostituire il rapporto educativo
-
Scuola: esito negativo confronto sui bandi dei concorsi ordinari e straordinari
21/04/2020 Verbale di sintesi tra sindacati e Ministero dell’Istruzione su posizioni emerse durante il confronto.
-
Ricercarsi 2020: indagine sui percorsi di vita e di lavoro nei settori della Conoscenza
21/04/2020 Un’indagine promossa da FLC CGIL, Dipartimento di Scienze Sociali ed economiche dell’Università Sapienza di Roma e Fondazione Di Vittorio
-
L’azione pedagogica: il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole
21/04/2020 Pillola numero 2: l'azione educativa come formazione alla capacità critica e alla cittadinanza
-
Valore e continuità della relazione educativa: il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole
20/04/2020 Pillola numero 1: nell’emergenza si salva il contatto con gli alunni.
-
Mobilità scuola 2020/2021: il nostro speciale
20/04/2020 Disponibile una sezione speciale del nostro sito con materiali utili per la compilazione delle domande. La FLC CGIL garantirà assistenza al personale che vorrà fare domanda, nonostante le scelte unilaterali del Ministero.
-
Non perdiamoci di vista, la cultura ci unisce: pubblicate nuove videolezioni!
20/04/2020 Disponibili altri due contenuti del corso di Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza.
-
Manifesto per una didattica inclusiva: l’impegno delle maestre e dei maestri per ridurre le distanze e preservare il valore della relazione educativa
18/04/2020 Per i bambini l’apprendimento è vicinanza, relazione, esperienza. Occorre progettare la ripartenza senza sacrificare l’identità delle scuole dell’infanzia e primaria.
-
La FLC CGIL lancia il Manifesto per una didattica inclusiva
17/04/2020 Presentato in videoconferenza un documento elaborato con il contributo di pedagogisti e docenti. Partita la sottoscrizione.
-
Quarant’anni fa moriva Gianni Rodari, lo scrittore più amato da bambini e adulti
14/04/2020 La sua indimenticabile testimonianza per una scuola laica, inclusiva, democratica
-
Non perdiamoci di vista, la cultura ci unisce: due nuove videolezioni online!
14/04/2020 Disponibili altri contenuti del corso di Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza.
-
Organici scuola 2020/2021: pubblicata la circolare sulle dotazioni del personale docente
11/04/2020 Confermati posti del contingente attuale pur nel calo complessivo delle iscrizioni.
-
Organici scuola 2020/2021: docenti, il Ministero conferma i posti dell’organico per il prossimo anno scolastico
08/04/2020 Soddisfazione della FLC CGIL che ha chiesto particolare attenzione ai contingenti assegnati alle singole scuole.
-
Non perdiamoci di vista, la cultura ci unisce: nuova videolezione online!
08/04/2020 Disponibile un altro contenuto del corso di Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza.
-
Organici scuola 2020/2021: docenti, primo incontro con il Ministero dell’Istruzione
07/04/2020 Confermato il calo degli alunni, il Ministero sta lavorando per una rimodulazione degli organici. La FLC CGIL chiede di mantenere il contingente triennale, confermare gli organici di istituto anche in presenza di soprannumero e di aumentarli dove c’è aumento degli alunni.
-
Organici scuola 2020/2021: docenti, si avvia l’informativa e il tavolo tecnico
03/04/2020 Sindacati convocati dal Ministero dell’Istruzione per il 6 aprile.
-
Mobilità scuola 2020/2021: ammessi alla domanda i docenti che concludono il TFA sostegno
03/04/2020 I docenti possono partecipare con riserva, fermo restando il conseguimento del titolo entro il 31 maggio 2020.
-
Non perdiamoci di vista, la cultura ci unisce: nuove videolezioni online!
02/04/2020 Disponibili altri due contenuti del corso di Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza.
-
Coronavirus: didattica a distanza, dal Garante della privacy prime istruzioni per l’uso
01/04/2020 Il Provvedimento dà indicazioni per un utilizzo consapevole e “sicuro” delle tecnologie applicate alla didattica.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Conferma supplente di sostegno a richiesta della famiglia: la maggioranza “ministeriale” del CSPI non prende posizione
-
Scuola, FLC CGIL: la nuova prova per il concorso PNRR è l'ennesimo pasticcio di Valditara
-
Mobilità scuola 2025/2026: dal 5 marzo aprono le procedure
-
Istruzione e Ricerca, Fracassi: salario e diritti sono gli obiettivi per il rinnovo del Contratto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 37829 del 14 febbraio 2025 - Calendarizzazione prove orali procedure concorsuali DDG 2575 e 2576
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici