“Tutta un’altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata”, appuntamento web per il 22 maggio 2020
FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, discutono di professionalità docente e scenari inediti.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 22 maggio 2020, dalle 10,30 alle 12,30 si terrà un webinar dal titolo “Tutta un'altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata”, organizzato dalla FLC CGIL, Proteo Fare Sapere e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, nel quale si discuterà dell’esigenza di rinnovamento della didattica dopo l’emergenza da Covid-19. Sarà l’occasione per presentare il volume “Apprendere a insegnare. Competenze e sensibilità della professione docente” realizzato a cura di Angela Maria Volpicella e Giorgio Crescenza.
Registrazione video del webinar
Si tratta di interrogarsi sulla possibilità di innovare e/o riscoprire gli strumenti e la natura della professionalità docente che ha attraversato la fase della pandemia con mezzi nuovi e motivazioni antiche. Occorre oggi andare oltre lo spontaneismo e, a volte, l’approssimazione tipiche della fase dell’emergenza e ritrovare le radici pedagogiche che possono consentire il rinnovamento dell’approccio didattico e formativo degli insegnanti, per affermare la cultura dell’inclusione e della promozione della cittadinanza, che trova nella scuola della Costituzione il luogo privilegiato di elaborazione.
Scarica la locandina
L’incontro coordinato da Doriano Bizzarri, Presidente Comitato Tecnico Scientifico di Proteo Fare Sapere sarà introdotto da Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale FLC CGIL e vedrà la partecipazione del sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Giuseppe De Cristofaro. Interverranno oltre a Francesco Sinopoli, Segretario Generale FLC CGIL, Massimiliano Fiorucci, Professore Ordinario di Pedagogia Sociale e Interculturale, Università degli Studi “Roma Tre" e i curatori del testo “Apprendere a insegnare. Competenze e sensibilità della professione docente” Angela Maria Volpicella, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale Università degli Studi di Bari, e Giorgio Crescenza, Docente e Dottore di Ricerca in Pedagogia.
Registrazione video del webinar
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL