Il faticoso avvio del Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell'infanzia
La scadenza di fine dicembre 2019 indicata da Invalsi rischia di trasformare il progetto in sterile adempimento burocratico.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La FLC CGIL già nel mese di agosto, nel pieno delle vacanze estive, venuta a conoscenza della richiesta da parte di Invalsi di compilazione di documentazione aggiuntiva, aveva sostenuto la necessità che venissero concessi alle scuole tempi e spazi adeguati per assumere collegialmente le decisioni e avviare le procedure indispensabili per la realizzazione del progetto.
A distanza di pochi mesi, rileviamo nuovamente l’intempestività di Invalsi nell’indicare scadenze che non tengono conto dei tempi della didattica e dei bisogni pedagogici e organizzativi delle scuole.
Solo alla fine di novembre 2019, infatti, è stata comunicata l’apertura della piattaforma con l’invito a procedere con l’autovalutazione, “compilando” la documentazione in tempi strettissimi, entro la fine di dicembre.
Condividiamo la preoccupazione, espressa dalle docenti interessate, che la fretta di chiudere l’elaborazione del RAV in poco più di venti giorni possa trasformare il processo in un mero adempimento burocratico, compromettendo le potenzialità di uno strumento che, nelle aspettative di chi è impegnata nella validazione, dovrebbe costituire il contributo della scuola dell’infanzia alla diffusione di prassi valutative fondate su osservazione, documentazione, riflessione, passaggi ineludibili per una valutazione autenticamente formativa.
La FLC CGIL chiede quindi che Invalsi dia alle scuole indicazioni per il rinvio del termine di elaborazione del RAV a fine gennaio 2020.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL