Carta del docente: possibile correggere eventuali dichiarazioni errate per le spese fino al 30 novembre
In una nota riepilogativa anche le istruzioni per revocare le errate richieste di rimborso per le spese sostenute a inizio anno.
Con la nota 5314 del 10 marzo 2017, il MIUR ha fornito alle istituzioni scolastiche alcune istruzioni operative per la gestione della Carta del docente relativa all’anno scolastico 2016/2017. Dopo le nostre sollecitazioni, nella nota è stata anche indicata la soluzione per correggere le eventuali dichiarazioni errate relative alle spese sostenute da settembre a novembre 2016.
Al primo accesso all’applicazione online della carta docente, viene chiesto di generare un’autocertificazione relativa alle spese sostenute prima dell’attivazione della stessa (dal primo settembre al 30 novembre). In diversi casi, sono stati dichiarati importi errati (relativi alle spese dell’anno precedente, relative a spese non riconoscibili, ecc.). Questa dichiarazione ha decurtato immediatamente la carta dell’importo corrispondente.
Nel caso ci si trovi in tale situazione ora è possibile annullare l’intera autocertificazione ottenendo il ripristino dei fondi originari. Non è possibile modificarla, ma solo annullarla. L’annullamento può essere richiesto alla scuola di servizio (o a qualsiasi istituzione scolastica, per i docenti in posizione di comando o collocati fuori ruolo) entro il 20 maggio 2017 utilizzando il modello allegato alla nota. Successivamente la scuola provvederà ai relativi adempimenti e a decorrere dal 15 giugno la consistenza della carta sarà integrata degli importi erroneamente dichiarati. L’importo della carta non speso nell’anno corrette resta comunque disponibile per l’anno successivo.
Ricordiamo che la dichiarazione delle spese sostenute fino a novembre deve avvenire non oltre il 28 aprile 2017.
La nota contiene anche numerose altre indicazioni, in particolare per le procedure a carico delle scuole, sulle quali pubblicheremo a breve una scheda riepilogativa.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Aggiornamento GPS 2024-2026: domande dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Procedure aggiornamento graduatorie provinciali (GPS) e di istituto personale docente ed educativo
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Allegato A
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici