Tavolo tematico sulle problematiche della dirigenza scolastica
Individuate le principali problematiche che da tempo la FLC CGIL chiede di affrontare. Occorre ora l’impegno concreto dell’Amministrazione alla loro risoluzione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo l’incontro di avvio dei tavoli tematici previsti dal Patto per la scuola, svoltosi il 7 giugno scorso, si è riunito oggi 18 giugno il tavolo tematico sulle problematiche della dirigenza scolastica a cui hanno partecipato le organizzazioni sindacali firmatarie del Patto.
Per l’amministrazione era presente la dott.ssa Sabrina Capasso dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro.
In apertura dell’incontro la dott.ssa Capasso ha illustrato le principali problematiche della dirigenza scolastica che l’amministrazione intende proporre all’analisi del tavolo, da quelle retributive, a quelle relative alla responsabilità sulla salute e sicurezza, alle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici e al dimensionamento, preannunciando la calendarizzazione di incontri specifici sulle singole problematiche.
Ha dunque invitato i sindacati presenti a individuare ulteriori tematiche da proporre all’attenzione del tavolo.
Come FLC CGIL abbiamo preliminarmente condiviso la necessità di affrontare concretamente le diverse problematiche richiamate dal Patto, sottolineando l’inevitabile “contaminazione” delle questioni relative alla retribuzione e alla mobilità dei dirigenti scolastici con le corrispondenti materie delle relazioni sindacali che, come abbiamo precisato, vanno agite sui tavoli contrattuali specifici della dirigenza scolastica con le organizzazioni sindacali rappresentative.
Quanto alle tematiche oggetto degli approfondimenti, oltre alle problematiche elencate dall’amministrazione, abbiamo richiesto:
- l’attivazione immediata del tavolo tecnico sul FUN, al fine di individuare le risorse occorrenti per la definitiva stabilizzazione del fondo e procedere, a partire dall’a.s. 2020/21, all’equiparazione interna delle retribuzioni di parte variabile su tutto il territorio nazionale e alla prosecuzione del cammino verso la piena equiparazione con la dirigenza dell’area;
- l’avvio di una interlocuzione urgente con i vertici dell’INAIL sulla corretta applicazione della nota INAIL. 3159 del 3 marzo 2021 e la risoluzione di tutte le criticità connesse al riconoscimento dell’infortunio derivante da contagio COVID e alle responsabilità del dirigente scolastico;
- la ripresa della tematica inerente lo stress lavoro correlato dei dirigenti scolastici, attraverso la condivisione delle analisi e dagli studi effettuati in questi anni dalle università e dagli esperti che si sono avvalsi anche della collaborazione delle OO.SS. rappresentative della dirigenza scolastica;
- la definizione delle competenze delle scuole nella gestione delle pratiche seriali, comprese quelle relative al personale della scuola, in rapporto alle competenze degli uffici territoriali e delle altre amministrazioni pubbliche (es. trasferimento alle scuole di procedure di competenza degli uffici scolastici provinciali, utilizzo applicativo INPS PASSWEB per pensioni e liquidazioni, gestione pratiche RTS prestiti dipendenti, ecc).
Quanto infine al tema del dimensionamento scolastico, abbiamo chiesto l’impegno dell’amministrazione a sostenere l’emendamento al decreto legge sostegni – bis che rende triennale il dimensionamento delle istituzioni scolastiche tra 500 e 600 alunni, limitato dalla finanziaria 2021 al solo anno scolastico 2021/2022 e al momento inutilizzabile per l’assunzione dei dirigenti scolastici e per la mobilità interregionale.
Al termine degli interventi dei sindacati presenti, l’amministrazione si è impegnata a convocare a stretto giro i tavoli tecnici, a partire da quello sulle problematiche retributive.
Restiamo in attesa della data fissata per il prossimo incontro, auspicando che gli impegni assunti dal Ministro e dal Governo nel Patto per la scuola non restino impegni sulla carta ma si concretizzino nella volontà di dare una risposta alle pressanti richieste della categoria.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL