FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3931413
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » I Contratti Integrativi Regionali devono salvaguardare la retribuzione di posizione dei dirigenti scolastici

I Contratti Integrativi Regionali devono salvaguardare la retribuzione di posizione dei dirigenti scolastici

I Sindacati chiedono al MIUR un incontro urgente per orientare le contrattazioni regionali.

22/04/2016
Decrease text size Increase  text size

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS CONFSAL, dopo l’informativa al MIUR del 14 aprile 2016 sul FUN 2015/16, chiedono al MIUR un incontro urgente per affrontare tutte le criticità che dovranno essere affrontate nelle  contrattazioni regionali che utilizzeranno le risorse assegnate per i CIR 2015/16.

I CIR relativi agli anni 2012/13, 2013/14 e 2014/15 in tutte le regioni continuano ad essere oggetto di rilievi da parte dell’UCB (Ufficio Centrale del Bilancio -MEF) che insiste ad interpretare unilateralmente e in modo sbagliato il CCNL dell’Area V. I rilievi cercano di spostare parte delle risorse destinate alla retribuzione di posizione a vantaggio di quella di risultato per ottenere così il duplice vantaggio di ridurre la quota di contributi previdenziali a carico dello stato, spendendo meno del lordo stato assegnato dalla legge alla contrattazione, e di diminuire il costo delle future pensioni  dei dirigenti.

Per i dirigenti scolastici ne consegue un duplice svantaggio: si riduce la retribuzione percepita e saranno più basse le pensioni.

Si tratta dunque dell’ennesima invasione di campo del MEF sulla contrattazione che resta l’unico strumento per la tutela della condizione retributiva e dei trattamenti pensionistici del dirigenti scolastici.

Il MIUR non può restare a guardare emanando comunicati trionfalistici sulla retribuzione dei dirigenti e sottraendosi alla responsabilità di dare indicazioni coerenti con i contratti vigenti.

Di seguito la richiesta di incontro.
________________________________________

Roma, 22 aprile 2016
Alla Direzione Generale delle risorse umane e finanziarie MIUR
c.a. Dott.re Iacopo Greco

Oggetto: richiesta incontro urgente sulle indicazioni operative agli USR per la stipula dei CIR Area V 2015/16.

Le scriventi organizzazioni sindacali chiedono, in relazione all’oggetto, un incontro di informativa che affronti in particolare le indicazioni che saranno comunicate ai Direttori Regionali.

È noto a codesto Ministero il dissenso e l’insoddisfazione dei dirigenti scolastici e delle scriventi OO.SS. sull’entità delle risorse del FUN 2015/16 che non riportano la retribuzione professionale media ai livelli del 2010/11, torneranno a diminuire negli  prossimi anni scolastici e incrementano soprattutto la retribuzione di risultato con effetti negativi sulla pensione e sulla buonuscita/liquidazione e una ingiustificata differenziazione degli stipendi.

La gestione dei fondi 2015/16, destinati a impedire l’arretramento delle retribuzioni dei dirigenti e la restituzione di emolumenti in alcuni casi già percepiti, non è agevole, rischia di determinare ingiustizie e contenziosi  e richiede quindi l’adozione preventiva di orientamenti condivisi.

Codesta Direzione Generale,  nell’incontro di informativa sindacale sul FUN 2015/16 che si è tenuto il 14 aprile 2016, ha assunto l’impegno sia a favorire un rapido avvio delle contrattazioni regionali sia a fornire ai Direttori Regionali indicazioni specifiche per dare uniformità ai comportamenti dell’Amministrazione, soprattutto relativamente agli effetti della stipula dei contratti relativi a quattro anni scolastici (2012/13, 2013/14, 2014/15 e 2015/16) sulle retribuzioni dei dirigenti in servizio e in quiescenza.

Considerata l’importanza delle questioni in oggetto e al fine di assicurare certezza e tempestività alla liquidazione di quanto spetta ai dirigenti scolastici, in credito da diversi anni, relativamente  al pagamento della parte variabile della posizione, del risultato e delle reggenze,  si rimane in attesa di una convocazione che si auspica avvenga con la massima urgenza.

I coordinatori nazionali Area V – Dirigenza Scolastica

FLC CGIL

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

SNALS CONFSAL

Gianni Carlini

Mario Guglietti

Rosa Cirillo

Pasquale Ragone

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI