Decreto su esoneri e semi-esoneri dei docenti Tutor: Valditara prende le risorse anche dal taglio alla “card docenti”
Il decreto che autorizza il contingente dei tutor per il 2024/25 era atteso da mesi. Grave il taglio di 50 milioni di euro che dal 2025 ridurrà l’entità della card docenti
Il decreto n. 243 del 3 dicembre 2024, che è stato pubblicato il 7 gennaio sul sito del ministero dell’istruzione, era atteso da mesi, in quanto gli incarichi dei docenti Tutor coordinatori con esonero o semi-esonero dal servizio erano in scadenza il 31 dicembre 2024, con il conseguente rischio di interrompere le supplenze assegnate a coloro che li sostituivano nelle classi.
La criticità nasce dal disallineamento tra anno scolastico e tempi di attribuzione degli esoneri connessi alle funzioni dei Tutor coordinatori dei corsi abilitanti e dalla marcata lentezza con cui i due ministeri coinvolti, Istruzione e Università, emanano i provvedimenti, sempre a ridosso delle scadenze. Il disagio ricade quindi sul personale delle scuole e sugli studenti, che perdono la continuità didattica.
L’emanazione del decreto ci consegna un altro grave “pacco di natale” per i docenti della scuola: a partire dal 2025 le risorse per finanziare gli esoneri dei tutor vengono prese nella misura di 50 milioni di euro dai fondi destinati alla card docenti, che di conseguenza subirà una decurtazione rispetto ai 500 euro previsti.
La conferma della possibile riduzione dell’importo assegnato nominalmente a ciascun docente la troviamo nella Legge di Bilancio 2025, la Legge n. 207 del 30 dicembre 2024, che al comma 572 sostituisce la somma di 500 euro l’anno con un importo che arriva “fino a 500 euro” e che quindi può anche essere inferiore.
Come FLC CGIL torniamo quindi a denunciare con forza la sottrazione di risorse che sta subendo il settore dell’istruzione da parte di questo governo e di questo Ministro.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Mancato pagamento stipendi ai supplenti brevi: emissione speciale NoiPA il 17 gennaio 2025
- Sperimentazione quadriennale filiera tecnologico-professionale: pressioni e forzature coinvolgono le tempistiche per le iscrizioni
- Scuole italiane all’estero: imminente pubblicazione bando su procedura di selezione del personale da destinare alle sedi estere
- “Bonus mamme”, grande vittoria FLC CGIL: superata la discriminazione delle lavoratrici precarie scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 208 del 3 gennaio 2025 - Rideterminazione date iscrizioni scuola 2025/2026
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 7 del 3 gennaio 2025 - Attivazione nuovi percorsi quadriennali sperimentali filiera formativa tecnologico-professionale 2025/2026
- Decreti legge Decreto Legge 208 del 31 dicembre 2024 - Misure organizzative urgenti per situazioni di emergenza e attuazione PNRR
- Leggi Legge 207 del 30 dicembre 2024 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici