"Decreto Scuola": presentati due emendamenti dalla relatrice su aggiornamento telematico delle graduatorie e assunzioni dei docenti specializzati sul sostegno
Proposte che vanno in una direzione condivisibile. Chiediamo che per la semplificazione del concorso straordinario ci si muova in analogia.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nella VII commissione del Senato, la senatrice Angrisani (M5S), relatrice del Decreto legge 22/2020, ha presentato due emendamenti che vanno in una direzione condivisibile.
Il primo prevede procedure per titoli ed esame orale, su base regionale, finalizzate all'accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del titolo di specializzazione. Una misura richiesta anche dalla FLC e presentata in diversi emendamenti delle forze di maggioranza. Si tratta, inoltre, di un meccanismo molto simile a quello che viene proposto nel Decreto legge Rilancio per alcune tipologie di assunzione del settore sanitario.
Il secondo prevede che sin dal prossimo anno si realizzi l'istituzione delle graduatorie provinciali delle supplenze, con specifiche graduatorie per gli specializzati su sostegno. Secondo l'emendamento l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto e l'istituzione di quelle provinciali dovrebbe avvenire con modalità telematiche, esattamente come da noi chiesto sino ad oggi.
Un recente sondaggio promosso dalla FLC ha confermato la richiesta dei lavoratori di aggiornare le graduatorie d'istituto, così come è stato confermato un larghissimo consenso per la proposta della FLC di semplificare la procedura del concorso straordinario con graduatorie per titoli, periodo di formazione e di prova pari ad un anno scolastico ed esame orale. Chiediamo quindi alle forze di maggioranza di far propria l'istanza che proponiamo di semplificare la procedura straordinaria, al fine di garantire le assunzioni entro settembre, pur senza sacrificare la natura selettiva del concorso.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL