https://www.flcgil.it/@3959095
Dati sulla capienza delle graduatorie dei concorsi della scuola primaria e dell'infanzia: la situazione dopo le immissioni in ruolo 2020/2021
La nostra indagine ricostruisce la capienza delle graduatorie regionali utili per le assunzioni, i dati sono comparati con il trend di immissioni in ruolo e i posti del prossimo concorso.
02/11/2020
La nostra elaborazione raccoglie i dati relativi alla capienza delle graduatorie dei concorsi della scuola primaria e dell'infanzia all'indomani delle immissioni in ruolo di quest'anno, che sono stati ricostruiti mediante un'indagine sistematica sui siti degli Uffici scolastici regionali del nostro Paese.
Questi numeri sono stati inoltre comparati con i posti disponibili per le assunzioni in ruolo del contingente di quest'anno (2020/2021) e con i posti messi a bando con il concorso ordinario di questa primavera.
Considerando che il concorso ordinario con buone probabilità potrà concludersi entro l'estate 2022, possiamo dire che da questi dati è possibile ricavare una fotografia realistica della situazione del reclutamento della scuola primaria e dell'infanzia da qui ai prossimi 2-3 anni.
La fotografia che abbiamo realizzato mostra una situazione con regioni nelle quali le graduatorie di posto comune potrebbero risultare insufficienti a garantire le assunzioni già dal prossimo anno (Emilia Romagna, Friuli, Liguria per la primaria; Lombardia e Piemonte per l'infanzia) e altre nelle quali invece vi è viceversa una saturazione che durerà per ancora diversi anni (Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia).
Nel sostegno la situazione è invece grave, perché le graduatorie sono del tutto esaurite in ben 11 regioni e quasi esaurite anche nelle altre.
I dati che abbiamo raccolto ed elaborato dimostrano che la scuola necessita di una programmazione pluriennale, sia dal punto di vista degli accessi programmati al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, che del TFA nel settore del sostegno. In entrambi i campi è più che mai necessario incrementare i posti dei corsi a numero chiuso, con una modulazione attenta anche alle esigenze dei diversi territori. Tutto questo richiede evidentemente una collaborazione tra Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Università e Ricerca.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Tavolo di conciliazione: nessuna proroga per collaboratori scolastici PNRR. Il ministro Valditara ha smentito sé stesso
- Aggiornamento GPS: parere negativo del CSPI in caso di mancato accoglimento delle proposte di modifica
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Disegni di legge Disegno di Legge 924bis del 18 aprile 2024 - Valutazione del comportamento degli studenti
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici