Contratto scuola 2006-2009: incontro del 25 settembre all’Aran
All’ordine del giorno la parte del contratto riguardante il personale ATA: professionalità, profilo, orario di lavoro, part-time, rapporto a tempo determinato.
Vai allo speciale "Verso il CCNL Scuola 2006/2009"
Nell’incontro di oggi sono stati discussi gli articoli riguardanti il personale ATA. Ancora una volta il confronto è partito da un testo presentato alle parti dall’Aran che, come già evidenziato per le parti discusse negli incontri precedenti, non rispecchia minimamente il lavoro degli incontri tecnici di giugno e luglio. Pochissimi i riscontri di quanto richiesto in quei tavoli nel testo Aran.
I principali nodi riproposti dalla FLC Cgil al tavolo riguardano:
-
la valorizzazione professionale e gli incarichi specifici. L’attuale testo riguardante gli incarichi va aggiornato con le previsioni dall’articolo 7 del secondo biennio 2004-2005, recependo le decisioni assunte con il MPI nella sua prima fase di attuazione. Inoltre occorre procedere, come previsto in piattaforma, alla massima estensione dei benefici previsti all’art. 7 e ad una contestuale rivalutazione dei compensi tenendo conto delle risorse disponibili.
-
La mobilità professionale. Per il passaggio tra profili diversi occorrerà prevedere, come evidenziato in piattaforma in relazione al reclutamento, la necessità di armonizzarlo con il possesso dei titoli di studio;
-
L’orario di lavoro. Il testo attuale va semplificato al massimo per valorizzare il ruolo della contrattazione e le scelte organizzative della singola scuola salvaguardando il richiamo all’orario degli assistenti tecnici che, soprattutto a causa dei ripetuti tagli all’organico, spesso non trovano rispettata la loro specifica professionalità.
-
Gli incarichi previsti nel piano annuale delle attività vanno conferiti per iscritto. Questo serve a dare certezza al personale anche in relazione ai compensi spettanti.
-
Riduzione settimanale a 35 ore. Va ridefinita l’attuale normativa al fine di superare il forte contenzioso sorto con in revisori dei conti e rendere esigibili le decisioni prese in contrattazione.
-
DSGA. Oltre a rivalutare l’attuale indennità e rivedere la normativa per la sua sostituzione va anche affrontato il suo ruolo nella scuola autonoma, superando norme obsolete rispetto all’autonomia. FLC Cgil considera il direttore un profilo che contribuisce, nella e per la sua professionalità, al progetto di scuola e quindi escluderlo dalla contrattazione contribuirebbe ad una sua marginalizzazione ed estraneità all’intero progetto di scuola. E’ in questo ambito complesso che vanno esplorate le soluzioni negoziali.
-
Accettazione incarichi per altri profili. E’ necessario definire chiaramente che il vincolo temporale (l’attuale triennio), per il personale a tempo indeterminato che accetta altri incarichi a tempo determinato, non può essere rigido fino a quando non si attiva una effettiva mobilità professionale verticale. La continua latitanza del MPI nel bandire i concorsi riservati ha infatti penalizzato il personale irrigidendolo nel profilo di assunzione.
-
Il personale a tempo determinato che espleta il proprio orario di lavoro (le 36 ore settimanali) articolato su 5 o su 6 giorni ha sempre diritto alla retribuzione per l‘intera settimana.
Infine, abbiamo ribadito l’obiettivo di riconoscere il diritto alla mensa gratuita anche per i collaboratori scolastici in servizio al momento della mensa.
Ancora una volta sui temi sempre relativi al personale ATA, ma che richiedono una valutazione dell’entità delle risorse, il tavolo rinvia le decisioni alla fase di confronto finale quando tutte gli istituti contrattuali che comportano investimenti aggiuntivi saranno delineati.
La trattativa proseguirà nella giornata di domani sui temi della formazione.
Per seguire l’andamento della trattativa all’Aran vai allo speciale "Verso il CCNL Scuola 2006/2009"
Roma, 25 settembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL