Compilazione nuovo PEI: le scuole hanno bisogno di indicazioni concrete
Abbiamo scritto al Ministero per chiedere le indicazioni che avrebbero dovuto essere inviate alle scuole prima di maggio.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La FLC CGIL ha scritto al Ministero dell’Istruzione e del Merito per chiedere indicazioni sulle indicazioni da offrire alle scuole per le sezioni 11 e 12 del Piano educativo individualizzato (PEI).
Lo scorso 13 ottobre il Ministero aveva inviato a scuole e Uffici territoriali una nota contenente le prime indicazioni sui PEI 2022/2023, da seguire a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato 3196/2022.
La Sentenza aveva restituito piena efficacia al Decreto Interministeriale 182 del 29 dicembre e ai documenti ad esso allegati, la cui validità, nel settembre 2021, era stata messa in discussione da una precedente sentenza del TAR di segno opposto.
Oggi quindi sono pienamente vigenti:
- le Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche;
- i modelli di PEI per Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo e secondo grado;
- la Scheda C, “Scheda per l’individuazione del debito di funzionamento” e la Tabella C1, “Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno didattico”.
Con la nota pubblicata a ottobre il Ministero informava che si stava lavorando a un nuovo decreto interministeriale, emendativo del DI 182/2020 e che, nelle more dell’adozione del nuovo decreto, le scuole avrebbero potuto adottare i modelli nazionali PEI vigenti.
Inoltre, la nota richiamava la necessità, a partire dal mese di maggio 2023, di predisporre le Sezioni del modello nazionale PEI relative al fabbisogno di risorse professionali per l’inclusione (Sezioni 11 e 12), comunicando che a questo fine, sarebbero state fornite specifiche indicazioni relative ai raccordi tra la documentazione clinica e la redazione del PEI.
In realtà queste indicazioni ad oggi non sono state predisposte.
La FLC CGIL pertanto ha scritto al Ministero sollecitando l’invio delle necessarie indicazioni a scuole e docenti il più rapidamente possibile.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Roma, 11 maggio 2023
Prot. n. 88/2023 MC/MP-stm
Al Capo Dipartimento
del Sistema educativo di istruzione e formazione
Dott.ssa Carmela Palumbo
e p.c. Al Direttore generale per gli ordinamenti scolastici
e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Dott. Fabrizio Manca
Al Direttore generale per il personale scolastico
Dott. Filippo Serra
Al Direttore generale per i sistemi informativi e la
statistica
Ing. Davide D’Amico
Ministero dell’Istruzione e del merito
Oggetto: Indicazioni in merito alle indicazioni da offrire alle scuole sulle sezioni 11 e 12 del PEI
Il 13 ottobre scorso il Ministero ha emanato una nota con indicazioni operative alle scuole in merito alla redazione dei PEI per l’a.s.2022/2023 e alla Sentenza Consiglio di Stato n. 3196/2022.
Con la nota di informano le scuole che fosse in corso di definizione il decreto interministeriale, Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Economia e delle Finanze, emendativo del decreto 29 dicembre 2020, n. 182 e che nelle more dell’adozione del decreto, le istituzioni scolastiche avrebbero potuto adottare i modelli nazionali PEI vigenti (allegati al decreto interministeriale n. 182/2020).
Inoltre si richiamava la necessità a partire dal mese di maggio 2023 di predisporre le Sezioni del modello nazionale PEI relative al fabbisogno di risorse professionali per l’inclusione (Sezioni 11 e 12), comunicando che a questo fine, sarebbero state fornite specifiche indicazioni relative ai raccordi tra la documentazione clinica e la redazione del PEI che ad oggi non sono state predisposte.
La scrivente OS pertanto rappresenta l’esigenza che ci è stata rappresentata da tanti docenti e tante scuole di poter avere queste indicazioni nei tempi più rapidi possibile.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL