CCNL 26 maggio 1999, art.5 e attuazione art.9 della legge 147/2000
Pubblichiamo la lettera che unitariamente con Cisl, Uil e Snals abbiamo inviato al Direttore Generale Min. Gianfranco Facco Sonetti del Ministero Affari Esteri sulla questione seguente:Legge 147 e CCNL99
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo la lettera che unitariamente con Cisl, Uil e Snals abbiamo inviato al Direttore Generale Min. Gianfranco Facco Sonetti del Ministero Affari Esteri sulla questione seguente:
Legge 147 e CCNL99.
________________________
Oggetto.: CCNL 26.5.99, art.5 e attuazione art. 9 della legge n.147/2000
Le scriventi OO.SS. – Settore estero - hanno preso atto dei contenuti della nota prot. 268/7512 del 5 agosto 2000 – posizione L – 6 – 10 - 11 con cui la S.V. conferma alle Segreterie Confederali CGIL, CISL, UIL e CONFSAL e alle Segreterie Nazionali dei Sindacati scuola CGIL, CISL, UIL e SNALS le proprie determinazioni a non dare attuazione all’art.18 dell’Accordo sulla Sequenza Contrattuale Estero 24.2.00.
Le Segreterie Confederali e quelle Nazionali dei Sindacati Scuola non mancheranno di farLe conoscere quanto prima le loro valutazioni nel merito e le decisioni che verranno adottate a garanzia dei diritti sindacali ed a tutela del personale interessato.
Nel frattempo, quali responsabili dei Settori estero, impegnati costantemente a contatto diretto con la categoria ed in particolare con il personale interessato alle destinazioni all’estero, Le chiediamo di conoscere:
i motivi che hanno indotto l’Amministrazione ad eludere l’art. 5 – comma 1, lettera b) del CCNL 26.5.99;
il provvedimento formale (decreto, circolare, ordinanza ... ) con cui codesta Amministrazione, nel predisporre le destinazioni all’estero per l’a.s. 2000/ 01 sulla base delle vigenti graduatorie permanenti, ha ritenuto di modificare l’O.M. 16.5.97 e in particolare l’articolo 9 che disciplina le "procedure di nomina, destinazioni all’estero, depennamenti".
D’altra parte si ritiene che costituisca vincolo normativo e principio di buona amministrazione pubblicizzare le motivazioni e i criteri in base ai quali una graduatoria, prorogata in forza di legge, subisca modifiche: le innovazioni legislative, anche se precettive, valgono normalmente dalla data di entrata in vigore della legge; nessuna norma, se non espressamente indicato dalla legge stessa, ha validità retroattiva.
Si resta in attesa di un cortese sollecito riscontro e si porgono distinti saluti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici