Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Personale ATA » Personale ATA: istruzioni per le assunzioni in ruolo 2024/2025

Personale ATA: istruzioni per le assunzioni in ruolo 2024/2025

10.336 immessi in ruolo a fronte di oltre 30.000 posti liberi. I pesanti effetti del dimensionamento riducono le disponibilità per le progressioni verticali dei facenti funzioni a DSGA

12/08/2024
Vai agli allegati

Dopo l’informativa sindacale dell’8 luglio scors, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali le istruzioni operative relative alle assunzioni in ruolo del personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025.

Le disposizioni ministeriali sono contenute nella nota 124363 dell’11 agosto 2024, con la quale sono stati trasmessi

Il prospetto provinciale, come sottolinea lo stesso Ministero, è meramente indicativo. Infatti, sarà cura dei Direttori Generali Regionali l’eventuale riparto del contingente provinciale, tenuto conto delle reali esigenze riscontrate a livello territoriale.

Dalla nota ministeriale emerge con chiarezza quanto sia penalizzante, soprattutto per il profilo di funzionario ed Elevate qualificazioni DSGA, la norma sul dimensionamento della rete scolastica che la FLC CGIL, unica organizzazione sindacale che l’ha impugnata, rende impossibile conteggiare come disponibili le cosiddette scuole “derogate” (2,50%).

Per ulteriori approfondimenti e per le valutazioni politiche sulle immissioni in ruolo ATA si vedano il report dell’incontro Ministero/sindacati dell’8 luglio scorso e il comunicato della segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO