Copertura posti vacanti DSGA: nota MI attuativa dell’Intesa del 18 settembre 2020
La Circolare ministeriale, indirizzata agli USR, conferma sostanzialmente l’Intesa sottoscritta con i Sindacati. La procedura delle operazioni per il conferimento di incarichi deve essere avviata previo confronto con le Organizzazioni sindacali a livello regionale.
Il Ministero, a seguito della sottoscrizione dell’Intesa con le Organizzazioni sindacali, ha emanato la nota operativa 28879 del 21 settembre 2020, contenente le indicazioni per la copertura dei posti disponibili e/o vacanti di DSGA, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali.
La nota conferma sostanzialmente quanto sottoscritto nell’Intesa, al fine di ovviare alla carenza di personale da utilizzare nel profilo di DSGA e poter garantire la regolare erogazione del servizio scolastico per l’anno 2020/2021.
Qualora residuino dei posti, all’esito delle procedure di cui all’articolo 14 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, l’Intesa in oggetto individua, secondo un ordine di priorità, i destinatari che possono assumere l’incarico di DSGA, in modo da evitare che ogni USR adotti criteri difformi dalle indicazioni nazionali.
La procedura relativa alla gestione delle operazioni per il conferimento di incarichi di sostituzione di DSGA viene avviata dagli USR, previo confronto con le Organizzazioni sindacali a livello regionale.
Infine, il Ministero invita i propri Uffici territoriali, per le situazioni che presentano maggiori criticità, alla predisposizione di un sistema di tutoraggio da parte di personale con più ampia esperienza di altre istituzioni scolastiche, nonché si evidenzia l'opportunità di avvalersi, in via collaborazione, dell’attività di consulenza degli ambiti territoriali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Bonus Natale 2024: requisiti e modalità di accesso
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Rivedi la diretta [VIDEO]
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 231 del 15 novembre 2024 - Riparto finanziamenti retribuzione docente tutor ed orientatore
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria