Alunni con disabilità: indicazioni del Ministero dell’istruzione su PEI e inclusione
Una nota del 15 giugno sollecita la convocazione dei GLO per procedere alla verifica del PEI e alla richiesta delle ore di sostegno per il prossimo anno scolastico.
Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota 1041 del 15 giugno 2020, a firma del Capo dipartimento istruzione, avente per oggetto “Piani Educativi Individualizzati e inclusione”.
Prendendo atto che durante l’emergenza Covid-19, nonostante la possibilità di fare dei collegamenti in modalità remota, ci si possa essere trovati nell’impossibilità di riunire i GLO (Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione scolastica) durante il secondo quadrimestre, la nota evidenzia la necessità di procedere alla convocazione, nelle istituzioni scolastiche dove ancora non si sia provveduto, possibilmente entro il 30 giugno, al fine di stendere la relazione finale del PEI.
Tale relazione dovrà motivare e contenere, tra l’altro, indicazioni in ordine alla richiesta di conferma o modificazione delle ore di sostegno, “richiesta che, nelle more dell’attuazione degli strumenti previsti dal Decreto inclusione, tiene conto delle risorse didattiche, strumentali, strutturali presenti nella scuola, nonché della presenza di altre misure di sostegno”.
La nota sottolinea che la revisione dei PEI, strumento principe per l’inclusione scolastica, è necessaria per la verifica del percorso svolto e per fornire all’Amministrazione la necessaria contezza del fabbisogno di risorse professionali tese ad assicurare, per il prossimo anno, gli interventi di sostegno didattico; attenzione andrà posta al bisogno, particolarmente urgente nei contesti di apprendimento ove sono presenti effettive fragilità, di ricostruire un tessuto di relazioni e socialità.
Analoga verifica e revisione è richiesta per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento o altri bisogni educativi speciali in possesso di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), nella prospettiva della pianificazione dei tempi di svolgimento delle strategie didattiche e organizzative per il prossimo anno scolastico.
La nota si conclude con la rassicurazione che l’Amministrazione è impegnata a dare piena attuazione al Decreto inclusione, per offrire al più presto alle scuole disposizioni per la redazione del PEI secondo i nuovi parametri, indicatori per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica e altri strumenti previsti dal Decreto inclusione.
Nulla di nuovo se non l’ammissione da parte del MI del grave ritardo nell'attuazione del Decreto Inclusione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL