Alunni con disabilità, approvato in via definitiva il decreto inclusione
Per garantire concretamente il diritto allo studio e il successo scolastico si può e si deve fare di più.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
È stato definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto che corregge e integra il precedente D.Lgs. 66/2017, relativo all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Apprendiamo che, rispetto al testo esaminato in via preliminare lo scorso mese di maggio, sarebbero state apportate alcune modifiche, di non particolare rilievo.
Pur in attesa di un riscontro effettivo dei contenuti, ribadiamo che le novità introdotte non sembrano dare risposte concrete ai bisogni delle scuole ai fini di una piena e reale inclusione degli alunni con disabilità. In particolare, come già segnalato in occasione dell’audizione presso la VII Commissione in Senato lo scorso 25 giugno, l’assenza di investimenti, la mancata implementazione di organici docenti e Ata, il reiterato richiamo all’invarianza di spesa rendono il provvedimento privo di prospettive efficaci e di una visione strategica.
Chiediamo ancora una volta alla politica di sostenere responsabilmente le scuole nel difficile compito di inclusione di tutti gli alunni, garantendo risorse finanziarie e professionali, stabilizzazione del personale, strumenti didattici e organizzativi, servizi.
Attendiamo la pubblicazione del testo del decreto per un’analisi più approfondita.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL