ISFOL: sottoscritto l’accordo per la proroga dei contratti a tempo determinato
Un importante risultato nella vertenza per le proroghe dei contratti a termine.
La determinazione dei lavoratori e dei sindacati ha consentito di superare positivamente i numerosi ostacoli e le incertezze del ministero vigilante e il 10 dicembre 2014 ha portato alla stesura definitiva di un accordo all'ISFOL che consentirà la proroga esennale dei contratti a termine.
Dopo una difficile trattativa presso il Ministero del lavoro - accompagnata da intense mobilitazioni del personale - si era infatti verificato un incomprensibile ripensamento proprio sul fronte ministeriale.
Le nuove iniziative messe in campo da lavoratori e rappresentanze sindacali hanno però riaperto le trattative, ribadito i contenuti precedentemente concordati e condotto alla firma definitiva dell'accordo.
Ad attendere ora i lavoratori dell'ISFOL è, non soltanto la concreta applicazione dell'accordo, ma anche la difesa dell'Istituto da ipotesi di trasformazione in agenzia (ventilate in relazione al jobs act) e il rilancio della ricerca in materia di inclusione sociale, lavoro e formazione che rappresentano ambiti di studio di importanza strategica per il Paese.
Per le donne e gli uomini dell'ISFOL, quindi, la lotta continua.
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale