Canali
Enti di ricerca
Contratti ricerca
Argomenti
Contenuti per anno
Legge di bilancio 2025: sintesi delle principali misure per i settori della conoscenza
Attualità - Fortemente penalizzati i lavoratori e le lavoratrici di scuola, università ricerca e AFAM. Punto per punto gli interventi su stipendi, turn over, pensioni, organici, stabilizzazioni e tagliUltime notizie
-
Gli articoli di gennaio 2022
-
CREA: la FLC scrive all’Amministrazione perché siano sospesi i criteri della “rotazione” per quanto riguarda lo smart-working e della “prevalenza” del servizio in presenza nella Sede di assegnazione
13/01/2022 L’emergenza pandemica COVID19 e la sua recrudescenza in atto richiedono un doveroso approfondimento di valutazione dei maggiori rischi collegati alla prestazione di lavoro eseguita nelle Sedi di assegnazione, alla necessità di raggiungere le Strutture di servizio, alla potenziale diffusività del contagio nell’ambiente domestico e familiare da parte dei dipendenti (per effetto del maggiore contatto con la collettività esterna) sia durante il tragitto verso il...
-
INDIRE: la Corte dei Conti cala la scure
12/01/2022 Gravi rilievi su tutta la gestione dell'ente: dalle nomine ai compensi dei vertici.
-
Ciao David
12/01/2022 A David Sassoli siamo particolarmente riconoscenti perché nel 2006 a Trieste ha tenuto a battesimo la nascita del nostro sindacato, coordinando la tavola rotonda su “Conoscenza e Costituzione” al primo Congresso della FLC CGIL.
-
Concorsi Ricerca al 7 gennaio 2022
12/01/2022 I Bandi in Gazzetta ufficiale.
-
CNR: sottoscritto l’accordo sulla mappatura delle RSU. Individuate 40 sedi elettorali distribuite su tutto il territorio nazionale
12/01/2022 La FLC CGIL sostiene con forza il valore della rappresentanza e del ruolo delle RSU nei luoghi di lavoro, per l’applicazione delle norme a difesa dei diritti di tutti i lavoratori, soprattutto in vista di una riorganizzazione del CNR
-
Congedi parentali per figli in quarantena o DAD: prorogati i termini al 31 marzo 2022
10/01/2022 Il DL .221/2021 prolunga il beneficio fino al termine dell'emergenza sanitaria. Le condizioni sono le stesse: sospensione dell'attività didattica in presenza del/la figlio/a fino a 14 anni, con indennità al 50% ed estensione anche ad altri casi. Stanziate le risorse per la sostituzione del personale della scuola.
-
Archivio storico nazionale FLC CGIL "Eugenio Capitani"
10/01/2022 L’archivio è ospitato presso la sede della Camera del Lavoro di Reggio Emilia nel Palazzo Guicciardi-Guidotti.
-
Sul lavoro agile un bicchiere ancora mezzo vuoto
07/01/2022 L’impennata dei contagi spinge il governo a specificare le misure di flessibilità sull’accesso al lavoro agile. Un risultato ancora insufficiente per le università e per gli enti di ricerca.
-
Lavoro agile settori pubblici e privati: la circolare dei ministri Brunetta e Orlando
06/01/2022 L’impennata dei contagi spinge il governo ad adottare misure di flessibilità per limitare gli spostamenti casa-lavoro. Un risultato importante frutto delle richieste avanzate dalla nostra organizzazione finalizzate a tutelare la sicurezza sui luoghi di lavoro.
-
Covid: Cgil, rafforzare misure di sicurezza per tutelare salute lavoratori, a partire da smart working
05/01/2022 Comunicato stampa Cgil
-
Cosa succede veramente all'INDIRE?
05/01/2022 A seguito di una lettera di un membro del CdA INDIRE inviata ai dipendenti le Organizzazioni Sindacali chiedono chiarimenti su quanto accaduto nel CdA.
-
Concorsi Ricerca al 4 gennaio 2022
05/01/2022 I Bandi in Gazzetta ufficiale.
-
INDIRE: il CDA affossa il precariato decennale con una proposta inaccettabile di bando per stabilizzazioni comma2
04/01/2022 Le Organizzazioni Sindacali, con comunicato congiunto, denunciano la contrarietà al percorso intrapreso dall'amministrazione INDIRE contestando il bando proposto.
-
Istituto Italiano di Tecnologia: sicurezza, rivedere le modalità del lavoro in presenza e da remoto
03/01/2022 FLC CGIL Liguria: “La dirigenza IIT insensibile alle richieste dei dipendenti su sicurezza e lavoro agile”.
-
Il lavoro agile come modalità ordinaria di lavoro negli atenei ed enti di ricerca
03/01/2022 Di fronte alla nuova impennata della curva epidemica, superare il decreto Brunetta del 15 ottobre, valorizzare lo smart working come modalità ordinaria della prestazione lavorativa.