Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Genova » Università di Genova: firmato l’accordo su salario accessorio e PEO 2015

Università di Genova: firmato l’accordo su salario accessorio e PEO 2015

Il finanziamento delle PEO viene implementato da 575.000 a 886.000 euro. Sono stati firmati anche gli accordi sul conto terzi 2015 e sul fondo comune.

22/04/2016
Vai agli allegati

A cura della FLC CGIL di ateneo e del comitato degli iscritti

Lunedì 18 aprile è stato firmato definitivamente dalla parte pubblica d’ateneo, RSU e sindacati il protocollo d’intesa sul trattamento accessorio 2015 grazie al quale verranno attribuite, attraverso risparmi e diverse allocazioni dei fondi, nuove progressioni per un totale di circa tre quarti del personale tecnico amministrativo.

In particolare il finanziamento delle PEO 2015 viene implementato a € 886.000, anziché € 575.000.

Insieme a questo sono stati firmati anche gli accordi sul conto terzi 2015 e sul fondo comune, che permetteranno l’erogazione nei tempi dei compensi, ricalcando sostanzialmente quelli dell’anno scorso, sempre in attesa della revisione del regolamento.

A fronte dello stato della contrattazione nazionale e nelle altre realtà universitarie, la FLC CGIL d’ateneo aveva, sin da subito, valutato positivamente l’ipotesi di accordo sulle PEO firmato con l’amministrazione dalla RSU e dalle organizzazioni sindacali, validato da revisori e CdA.

Nel commentare l’intesa di febbraio 2016, sottolineavamo essere questo il primo passo nella direzione degli impegni che avevamo assunto con il personale durante la fase di mobilitazione:

• la costruzione di un percorso che permetta l’attribuzione delle PEO per la maggior parte del personale, per giungere all’esaurimento delle graduatorie nella prossima tornata di progressioni;
  • la garanzia della corretta costituzione del fondo destinato al salario accessorio e di un adeguato incremento delle risorse destinate alle PEO;
  • il riequilibrio nella composizione dei fondi, in considerazione del cambiato panorama normativo e dell’entità delle risorse economiche disponibili.

In questi anni le riorganizzazioni operate dall’ateneo hanno pesantemente influito sul carico di lavoro di ognuno – in aumento – per poter mantenere la qualità del servizio offerto all’utenza; d’altro canto sono stati chiesti ai lavoratori sacrifici economici, che hanno di fatto decurtato il nostro stipendio. Riteniamo imprescindibile a questo punto che ci sia riconosciuto tale impegno.

Le PEO sono un diritto del personale tecnico amministrativo, sancito dal contratto nazionale e uno dei pochi istituti che garantiscono una rivalutazione salariale per la maggior parte dei colleghi in tempi nei quali il rinnovo nazionale è in fortissimo ritardo.

La FLC CGIL chiede alla RSU di coinvolgere il personale tecnico amministrativo in assemblea per continuare a sostenere la mobilitazione e l’iniziativa sindacale, nella prospettiva di poter attribuire con le prossime PEO la copertura per la maggior parte dei colleghi.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI