CPIA: audizione alla VII Commissione della Camera
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola presentano un testo unitario sullo Schema di Regolamento relativo all'istituzione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti.
Si è svolta oggi, presso la VII Commissione della Camera, l'audizione delle Organizzazioni Sindacali sullo Schema di Regolamento relativo all'istituzione dei CPIA.
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno depositato il testo unitario in allegato.
Nel suo intervento, la FLC CGIL ha innanzitutto ribadito la necessità, non più rinviabile, della definizione anche nel nostro Paese di un sistema nazionale di apprendimento permanente che risponda alle esigenze formative degli adulti che ad oggi non trovano nessuna risposta in questa nuova definizione di istruzione per gli adulti né in altri sistemi d’apprendimento. Successivamente la FLC ha sottolineato che:
-
questo provvedimento interviene in modo massiccio su un settore già fortemente condizionato dalla politica dei tagli previsti da questo governo. Infatti per garantire le riduzioni di spesa richieste dal MEF e definite nella legge 133/08, si limita e si irrigidisce l’offerta formativa impoverendo un settore già debole.
-
Non si assicura una maggiore qualità del servizio per innalzare i livelli d’apprendimento della popolazione adulta.
-
Non si favorisce l’inclusione sociale soprattutto per gli adulti immigrati che avranno la possibilità di frequentare i corsi di italiano solo all'interno di un percorso finalizzato all'acquisizione di un titolo di studio al quale in molti casi non sono affatto interessati.
-
Non c’è nessun riferimento in merito alle risorse necessarie per finanziare un piano straordinario di formazione di tutto il personale interessato.
Inoltre, la FLC CGIL fa presente che la definizione degli OO.CC. dei CPIA e più in generale l'autonomia dei Centri vanno interpretate alla luce di un federalismo scolastico solidale e funzionale ad allargare la partecipazione sociale.
Roma, 11 maggio 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL